Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Redazione · 10 Giugno 2024

IL GOVERNO SUPERA IL TEST DEL VOTO.

L'elettorato conferma la fiducia alla maggioranza e dà un pieno mandato a proseguire l'azione. La "luna di miele" di Giorgia con gli italiani non è finita

Va bene il Partito Democratico di Elly Schlein, ma va ancora meglio la maggioranza di governo e va benissimo Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Il partito della premier va addirittura oltre, secondo gli exit poll Rai, il dato delle politiche del 2022. É un exploit. La luna di miele di Giorgia, come la chiamano affettuosamente milioni di cittadini, con l'elettorato non è finita. E anzi si consolida il feeling positivo che non è stato scalfito dalle infinite e furibonde polemiche sollevate dalla sinistra.

Ci sarà tempo oggi, nel corso della giornata, per pesare meglio i risultati ma la tendenza è chiara: se le Europee sono le nostre elezioni di midterm, allora l'esame é stato superato. E pure con una certa disinvoltura. Nessun segnale di logoramento, almeno per il principale partner della coalizione, e dunque un pieno mandato a proseguire nell'azione riformatrice intrapresa in questi mesi.