Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Redazione · 09 Luglio 2024

PRONTO IL «PACCHETTO» MARNATI

Presentata la Relazione sullo Stato dell’Ambiente 2024 a cura dell’Arpa, che certifica i risultati raggiunti, ma la Giunta Cirio non si accontenta e rilancia con le nuove misure presentate ieri dall’assessore regionale

Il concreto impegno della Giunta Cirio e le buone condizioni di salute ambientale del Piemonte, tra le tempera- ture e le polveri sottili sotto la media, l’assenza di allerte rosse e l’alta qualità delle ac- que di balneazione.

Queste sono alcune delle maggiori tematiche sollevate ieri, al Museo Regionale di Scienze Naturali, nel corso della presentazione della Re- lazione sullo Stato dell’Am- biente in Piemonte 2024.

All’evento sono intervenu- ti l’assessore regionale all’Am- biente, Matteo Marnati, e il direttore generale di Arpa Piemonte, Secondo Barbero.

Le condizioni ambientali del Piemonte nel corso del 2023 e di questi primi sei me- si del 2024 interessano non solo nell’ottica del cambia- mento climatico, ma riguar- dano anche i campi della sa- nità, dell’economia e della sa- lute pubblica.

L’Arpa e l’assessorato all’Ambiente hanno così pre- sentato, rispettivamente, le statistiche e le misure assun- te negli ultimi mesi e quelle in fase di realizzazione.