La Piazza Grande · Formento Roberto · 24 Settembre 2024

Non solo Velasco: a Frabosa Sottana un Gran Galà della castagna con un programma ricchissimo!

Alla consegna della Castagna d'oro si affianca una programmazione di tre giorni che va dallo spettacolo all'approfondimento sul ruolo del castagno nell'economia locale

Chi non ha ancora negli occhi ilfavoloso successo delle azzurre del volley nelle Olimpiadi di Parigi ?E tra meno giovani, in chi non echeggiano le meraviglie della pallavolo maschile italiana negli anni Novanta, tra Europei, Mondiali e Wolrd League?

Bene, anche i più distratti ricorderanno che il grande orchestratore di questi meravigliosi ed incancellabili successi sportivi è stato uno solo, ossia Julio Velasco. Che ovviamente si presenta da solo, attraverso i suoi successi, ma anche attraverso il suo modo di essere, la sua“filosofia” di vita e sportiva che ha lasciato, ed ancora lascia, il segno in generazioni di appassionati.

Sarà proprio Velasco il nome di punta del Galà della Castagna d'oro di Frabosa Sottana, che si terrà domenica 6 ottobre prossimo. Ma non ci sarà solo il Maestro, bensì anche tantissime personalità sportive, atleti vincenti, olimpionicie non, e uomini di sport di grande spessore, come da tradizione per il Galà.

Ci saranno Nadia Battocletti, una medaglia d'argento nei 10mila metri a Parigi 2024, più una... mezza di bronzo, prima conquistata per la squalifica di un'avversaria e poi perduta. Ci sarà Alice D'Amato, spettacolare medaglia d’oro individuale nella ginnastica artistica (specialità trave), che ha un legame con Frabosa, come ha raccontato la madre nei giorni successivi al successo in un'intervista dove ha evidenziato la passione della ragazza per le nevi di Prato Nevoso; e poi ancora, Carlotta Gilli, che ha fatto incetta di medaglie nelle Paralimpiadi parigine: due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo nel nuoto; Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d'Italia 2024, una delle atlete di punta della nazionale azzurra assieme alla “nostra” Elisa Balsamo.

Per passare dal campo alla cabina di commento, giustissimo riconoscimento anche a Franco Bragagna, telecronista sportivo, voce storica dell’atletica leggera e dello sci di fondo, che ha appena raccontato la sua ultima Olimpiade.

La consegna della Castagna d’Oro si svolgerà la domenica a partire dalle 14.30, sotto la regia esperta del giornalista Marino Bartoletti, mentre alle 11 ci sarà un appuntamento imperdibile con l’intervista di Bartoletti e FrancoBragagna alla storica campionessa di sci di fondo Manuela Di Centa. La giornata sarà accompagnata da street food local, castagnata e padiglione fieristico.

«Il Galà della Castagna d'Oro - dichiara il presidente dell'Associazione Turistica Mondolè, Paolo Bruno - è un appuntamento che, da oltre trent'anni, dà prestigio al nostro territorio, cogliendone la vocazione sportiva anche in modo inclusivo. Vanta un programma ricco di grandi ospiti e di tante iniziative che potrà interessare target differenti di pubblico».

L'inaugurazione

L’inaugurazione del Galà, che si terrà presso il Gala Palace, è fissata per la sera di venerdì 4 ottobre e, ad aprire le danze, in senso quasi letterale, sarà la band Corrado Leone and Friends con il concerto “Lucio vs Lucio. Due storie, due voci, un’unica emozione.”

Lo spettacolo, che ha già riscosso notevoli successi nel corso della primavera e dell’estate, ripercorre specularmente le carriere musicali di Lucio Battisti e Lucio Dalla, due dei più grandi cantanti della storia della musica italiana, riproponendo i loro brani più celebri. Le parole dei “dueLucio”, impresse nella mente di milioni di italiani, la loro capacità di creare melodie accattivanti, il tutto unito al talento dei musicisti villanovesi, trasportano il pubblico in un turbinio di ricordi ed emozioni, in grado di far cantare tutti insieme e di strappare, al contempo, tanti sorrisi e qualche lacrima.

L’invito a inaugurare una manifestazione così prestigiosa è l’ennesima conferma di quanto la band Corrado Leone and Friends sia conosciuta, amata e stimata da tutto il territorio, diventando sinonimo di garanzia per proporre al pubblico spettacoli coinvolgenti.

Il concerto del 4 ottobre segna l’avvio di un mese di eventi per il gruppo che, dopo la serata a Frabosa Sottana, porterà “Lucio vs Lucio” anche a Cuneo e al teatro Baretti di Mondovì.

Il Galà della Castagna d’Oro non potrebbe avere taglio del nastro migliore, una serata dove, nella suggestiva cornice del Gala Palace, risuoneranno le parole e le note di due immortali “eccellenze” della musica. Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni: Infopoint Mondolè –0174-244481 – int.1  

Il sabato: tra convegni e spettacolo

Il sabato del Galà della Castagna d’Oro si apre con “Montagne Narranti nel Castagneto”: appuntamento alle ore 10 del 5 ottobre dalla terrazza del bar/biglietteria delle Grotte del Caudano per parlare di “Non solo Fatzende” con l’autrice Maria Castagnino, presidente dell'associazione “E Kyé”.

Il linguista Nicola Duberti modera il dialogo con il gruppo di lettrici e lettori locali. L’incontro è aperto al pubblico e sarà seguito alle ore 11 da una breve escursione ad anello, della durata di circa due ore, sul Sentiero dell'Acqua con il Forum Giovanile Comunale di Frabosa Sottana (consigliate calzature adeguate). In caso di maltempo la presentazione del libro si terrà nella Confraternita accanto alla chiesa parrocchiale di San Giorgio.

Secondo appuntamento di giornata alle ore 16, nella Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura, per l’inaugurazione della “Mostra Varietale Castanicola: ecotipilocali” e per il Convegno “Castagneti tradizionali e radici culturali” a cura della Sorellanza delle Castagnere. Sono previsti gli interventi del dottore forestale Alessandro Tomatis per il Centro Regionale di Castanicoltura, di Miranda Tomatis, inserita fra le “Donne che salvano la Terra” da Slow Food, di Ettore Bozzolo per i Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri e di Andrea Blangetti perla Condotta Monregalese di Slow Food.

Si parlerà di turismo inclusivo, rappresentativo del territorio e delle sue tradizioni, nonché della“Rete Nazionale dei Castanicoltori”.

Alle ore 17, sempre in Confraternita, il regista Sandro Bozzolo presenterà – dopo l'anteprima di fine mese a Terra Madre – “La Custode”: mappa filmica cinematografica dedicata al mondo che ruota intorno al castagno domestico. Custodi frutticoltori ed essicatori, produttori di farine, boscaioli, falegnami, vivaisti, scienziati, ricercatori, cuochi, mugnai.V ideoracconti di sei comunità: dal Piemonte alla Sicilia, dalla Calabria alla Toscana, dall’Emilia-Romagna al Lazio. Persone, territori, storie raccolte e restituite attraverso il linguaggio delcinema documentario, per raccontare la colonna vertebrale delle aree interne d’Italia. La mappa filmica è stata realizzata dalla casa di produzione SmallBoss e finanziata dall’Unione Europea- Next Generation EU.

Il pomeriggio si concluderà alle ore18 con il saluto di benvenuto al sindaco Christine Amrane e alla delegazione del Comune gemellato di Collobrières.

Sempre abato 5 ottobre assolutamente da non perdere la serata, ad ingresso gratuito al GalaPalace alle 21condotta dal giornalista Marino Bartoletti che con il Duo iDeA (divertentissimo: ascoltate e non ve ne pentirete) porterà sul palco “Zazzarazzaz... pedalando e cantando nella storia -  cento anni di storia d’Italia attraversoparole, immagini, ricordi, canzoni e risate”.