La Piazza Grande · Redazione · 09 Luglio 2024

Inaugurato il "Book Crossing " della Banca del Tempo

ATTIVO 24 ORE SU 24 CON UN ARMADIO LIBRERIA A CASCINA SACERDOTE

Dallo scorso venerdì sera èattivo a Fossano, presso il centro polivalente di Cascina Sacerdotein via Fallaci 2 (già via dello Stagno) un nuovo progetto di <BookCrossing>, ovvero di scambio gratuito di libri: questa iniziativaè promossa dalla Banca del Tempo di Fossano ed è nata da un’ideaelaborata all’interno del direttivo coordinato dalla presidentessaErika Palestrino. L’associazione conta oltre 200 iscritti ed hasuperato oltre 1.200 scambi all’anno.

Ilprogetto è stato inaugurato la settimana scorsa con una brevecerimonia durante la quale l’iniziativa è stata illustrata dallastessa Erika Palestrino e da Sandra Tomatis, ex-presidente eresponsabile delle relazioni esterne per il direttivo della BdTFossano: l’attività di <Book Crossing> consiste nelloscambio gratuito di libri che potranno essere presi e lasciati pressoun apposito armadio-libreria appositamente realizzato dai volontaridella BdT Fossano e posizionato sotto la tettoia coperta del CentroPolivalente di Cascina Sacerdote, sede della BdT Fossano, chel’associazione sente come la propria <casa>.

Loscambio gratuito di libri è aperto a tutti, sia soci BdT che nonsoci, senza bisogno di iscrizioni ne’ di prenotazioni: unicheregole sono la gratuità (come è nello spirito della Banca delTempo) e l’invito a chi prende un libro a posarne un altro e cosìvia allo scopo di creare un circolo virtuoso che stimoli il piaceredi leggere. Lo scambio di libri riguarda opere di narrativa,saggistica, biografie, romanzi, poesia, libri gialli e così via conla sola esclusione dei testi scolastici a cui durante l’anno la BdTdedica, invece, gli appuntamenti del suo <Mercatino del Baratto>. Una volta letto il libro, chi lo ha preso lo dovrà riportarenell’armadio del <Book Crossing> di Cascina Sacerdote e potràprenderne un altro. Al momento il la BdT Fossano ha quasi riempitol’armadio con numerosi libri offerti dai soci o provenienti dalleedizioni passate dal Mercatino del Baratto: tutti sono stati timbratie contrassegnati in modo da rendere evidente che sono inseriti nelsistema del <Book Crossing> e scongiurare eventuali furtarelli. 

L’armadio-libreriaè chiuso da porte vetrate e presenta 5 ripiani: è stato costruito erifinito grazie al lavoro dei volontari, tutti soci BdT Fossano,Carlo Silvestro, che ha ideato il progetto prima su carta e poi lo harealizzato manualmente insieme a Franco Brizio, che installatol’armadio-libreria, mentre Corinna Peretti lo ha abbellitoall’esterno con alcune decorazioni e frasi, grazie allacollaborazione del marito Guillermo. A loro sono andati iringraziamenti del direttivo della BdT Fossano per l’opera gratuitae l’ottimo risultato raggiunto. All’interno dell’armadio sitrova anche un quaderno su cui gli utenti possono lasciare un propriopensiero, un suggerimento, frasi prese dai libri letti, un disegno oqualsiasi altro contributo.

LaBdT invita tutti gli appassionati di lettura a partecipare alloscambio di libri e a prendersi cura dei libri e della libraria chevuol essere un bene comune che appartiene a tutta la cittadinanza.

L’interaoperazione è realizzata grazie al sostegno della Banca dei Territoridel Monviso – filiale di Fossano, sponsor della BdT Fossano sindall’inizio della sua attività, a cui sono andati i ringraziamentidel direttivo a nome degli oltre 200 socie e soci della BdT Fossano.I ringraziamenti sono stati estesi alla ditta Pieffe di Fossano, cheha offerto gratis il policarbonato per la vetrina e ai 3 soci chehanno collaborato nel realizzare l’armadio-libreria: CarloSilvestro, Franco Brizio e Corina Peretti (con il marito Guillermo).

Lacerimonia di inaugurazione del progetto <Book Crossing> si è conclusa con un rinfresco offerto ai numerosi partecipanti chesubito dopo hanno dato vita all’edizione 2024 del <Pic Nic sottole stelle>, la cena condivisa organizzata anche quest’anno dallaBdT Fossano per i suoi soci, familiari e simpatizzanti.

Questavolta l’iniziativa ha coinvolto nel cortile della struttura unasettantina di partecipanti, tra cui numerose coppie e famiglie, chehanno portato parecchi piatti e specialità preparate e cucinate acasa, alcune tipiche della nostra cucina piemontese e altre tipichedi altra tradizioni culinarie italiane ed anche straniere.

Laserata si è svolta nello spirito di condivisione checontraddistingue le iniziative e gli scambi di tempo, di servizi e dioggetti promossi dalla BdT Fossano, tutti su base gratuita e senzapassaggio di denaro. La cena si è conclusa con il taglio e laconsumazione della torta offerta dal direttivo della BdT Fossano epreparata da una socia. 

Ildirettivo della BdT Fossano ringrazia il Comune di Fossano per laconcessione degli spazi esterni di Cascina Sacerdote per ospitarel’iniziativa e del posto sotto la tettoia del centro polivalenteper l’armadio-libreria del progetto <Book Crossing>.