Il Nuovo Braidese · Redazione · 07 Luglio 2024

BRA'S il Festival della Salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra

Svelata l'edizione 2024 di Bra's il Festival enogastronomico che animerà Bra dal 19 al 22 settembre

IO VADO A BRA’S” è lo slogan che risuona nella splendida cornice di palazzo Mathis, sede della conferenza stampa di presentazione di Bra’s 2024.Bra's è il festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra che ritorna per una edizione da record, dal 19 al 22 settembre, con quattro giornate evento.

Bra’s è il grande Festival della Salsiccia di Bra ed è uno degli appuntamenti più importanti dell’enogastronomia piemontese con Cheese, Vinum e Fiera internazionale del tartufo bianco, organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP, del Pane di Bra e del riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Slow Food, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.

L’evento,sempre più ampio ed ambizioso, punta a diventare l’alter ego di Cheese, negli anni pari, con un modello che si propone, fin dalla nascita, di rendere alla portata di tutti l’alta cucina degli chef stellati, in un clima spensierato e affascinante di festa e condivisione di sapori ed emozioni. A proposito di chef stellati, saranno ben sette i grandi cuochi che parteciperanno a Bra’s che, supportata da una comunicazione capillare e ambiziosa, coinvolgerà quattro regioni con l’obiettivo di fare di Bra’s uno dei Festival di riferimento del Made in Italy. I resident chef saranno ancora una volta capitanati da Massimo Camia (Ristorante Massimo Camia* a La Morra). Al suo fianco a cucinare per il pubblico del Festival ci sarà Pasquale Laera (Ristorante Borgo Sant’Anna*a Monforte d’Alba) e Filippo Oggioni (Vecchio Ristoro* ad Aosta). Ogni chef realizzerà due piatti ad hoc con i prodotti braidesi per un totale di oltre 9.000 portate stellate.

«Bra’s si conferma il grande festival di una salsiccia unica e irripetibile e delle eccellenze di una città dinamica e attenta alla valorizzazione della filiera locale. Con questa edizione Bra’spunta a fare un salto di qualità diventando uno dei festival enogastronomici più importanti del Piemonte ed’Italia», sottolinea Massimo Camia.

Non poteva mancare il commento del sindaco Gianni Fogliato:

«Bra’s concluderà la grande estate braidese coniugando il meglio dell’enogastronomia della nostra città, delle Langhe e del Roero, con concerti, appuntamenti culturali, intrattenimento per un grande Festival che punta a replicare il successo di Cheese e a raggiungerne la grandezza e la fama. Il Festival abbraccerà idealmente tutta la città nel segno delle eccellenze artigiane, agricole e commerciali del territorio. Sarà prima di tutto il festival della braidesità nel segno della salsiccia, l’unica prodotta con carne di vitello, ma anche del formaggio, del pane e del riso di Bra».

Infine,la dichiarazione del governatore della Regione Piemonte:

«Tradizioni e buon cibo sono l’essenza di Bra’s una manifestazione che è entrata nel cuore dei cittadini e dei tanti turisti e appassionati che arrivano per gustare i prodotti straordinari della nostra terra.Un’occasione di grande promozione delle eccellenze enogastronomiche, delle tradizioni, della cultura e delle bellezze del nostro territorio».