La Piazza Grande · Giaccardo Massimo · 04 Luglio 2024

A Fossano ritorna il Cinema all’Aperto

DAL 3 LUGLIO AL 12 SETTEMBRE

Anche per questa estate a Fossano ritorna il cinema all’aperto grazie alla rassegna gestita dall’associazione "Cinedehors – Il cinema dove non te lo aspetti" e promossa da un pool di associazioni ed enti con la collaborazione di varie realtà attive della società civile cittadina. Infatti, la rassegna è organizzata dalla Fondazione Noi Altri con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della CRF Spa e la collaborazione di: CaritasCuneo-Fossano, Carcere di Fossano, Comitati di Quartiere di Borgo S.Antonio e Borgo S.Bernardo, progetto di educativa di strada StreetLife, educatori della coop. Caracol, Società Operaia Fossano, CAP, Centro Diurno Il Mosaico, Convento Cappuccini Fossano,Parrocchia del Salice e Condominio Solidale di via Orfanotrofio.

Questa iniziativa riporta così il cinema in città dove manca da oltre 5 mesi, da quando l’Amministrazione Comunale ha deciso di effettuare una serie di lavori al cineteatro I Portici che avrebbero dovuto durare un paio di mesi (febbraio e marzo) per riaprire la multi sala ad inizio aprile (come più volte annunciato dal Comune), ma che sono, invece, andati per le lunghe tant’è che il cinema di via Roma 74 non riaprirà prima di settembre.

La scelta del Comune di effettuare questi lavori non urgenti nel pieno della stagione invernale, quella di maggior affluenza al cinema, è stata davvero poco comprensibile e sta privando i Fossanesi di quest’importante offerta culturale in pratica per la maggior parte di quest’anno (almeno 7 mesi da fine gennaio a fine agosto-inizio settembre).   

A mettere una pezza a questa situazione arriva questa nuova rassegna di cinema all’aperto (con cui il Comune di Fossano non collabora) che è particolarmente attesa da tutti gli appassionati del grande schermo.

Quest’anno la rassegna si intitola (a dire il vero un po’ pomposamente…) "Fossangeles, movies in the moonlight duemila24", ovvero cinema sotto la luce della luna e delle stelle 2024 ed è articolata in 10 appuntamenti (3 a luglio, 5 in agosto, 2 a settembre) con cadenza più o meno settimanale. che saranno ospitati all’aperto soprattutto in spazi privati e in qualche luogo pubblico, anche piuttosto particolare come il carcere <S.Caterina> che torna ad aprire le porte dei suoi cortili per un paio di proiezioni.

Come nelle edizioni precedenti i film sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione tranne per le 2 proiezioni in carcere (8 luglio e 26 agosto) e in alcune occasioni è consigliato portarsi uno sgabello o una sedia da casa poiché se il pubblico fosse molto folto potrebbero non bastare le sedie messe a disposizione dagli organizzatori.

Le varie location sono disseminate in 5 dei 6 borghi di Fossano città e confermano alcuni luoghi di proiezione come il cortile della sede della Soms di via Roma (adiacente al cinema I Portici ancora chiuso per lavori), il cortile di fronte al convento dei Cappuccini di via Battisti e il cortile del CAP di via Germanetto, ed anche posti molto inusuali come la Casa di Reclusione e il Condominio Sloidale di via Orfanotrofio. Tra le nuove location da sottolineare il giardino del Centro Diurno di via S.Bernardo, piazza Rafaela e la parrocchia del Salice.   

Tutte le proiezioni si tengono di sera dopo il tramonto del sole (non prima delle ore 20.45) ed i film in cartellone sono di vario genere, dalle commedie ai film drammatici a quelli su tematiche sociali: al momento sono stati definiti i primi 8 titoli relativi agli appuntamenti di luglio e agosto, mentre quelli delle 2 proiezioni di settembre (e altre che potrebbero essere aggiunti) verranno definiti in seguito.

Il cartellone si apre mercoledì 3 luglio con il primo appuntamento fissato per la prima volta in piazza Rafaela, a Borgo S.Antonio dove sarà proiettato il film intitolato "Tolo Tolo" con Checco Zalone. Sarà presente l’attore senegalese Mohamed Ba che ha partecipato al film ed introdurrà la proiezione.Portarsi da casa sedia, sgabello o coperta da mettere sul prato.

Si prosegue lunedì 8 luglio presso il cortile del carcere,aperto in via eccezionale al pubblico, con la proiezione del film "Dogman": in questo caso, considerato il luogo, è obbligatoria la prenotazione inviando entro e non oltre giovedì 4 luglio una mail all'indirizzo: prenotazionecarcerefossano@gmail.com; è necessario indicare per ogni iscritto nome e cognome, data e luogo di nascita, numero di carta d'identità.

Terzoappuntamento mercoledì 31 luglio quando la rassegnaritornerà nel cortile della Società Operaia di via Roma 74, perproporre il celebre film <L'Erba di Grace>.

Mercoledì7 agosto la quarta proiezione sarà ospitata presso il CentroDiurno Il Mosaico di Borgo S. Bernardo, che accoglie per la primavolta la rassegna, e dove si potrà assistere al film <Il piùbel secolo della mia vita>.

Lasera di mercoledì 14 agosto il cartellone raggiungerà lametà del suo programma proponendo il film <Ricomincio danoi>, che sarà proiettato ancora a Borgo S.Bernardo pressoil cortile di fronte alla chiesa dei Frati Cappuccini, che anchequest’anno collaborano con l’iniziativa.

Unasettimana dopo, mercoledì 21 agosto, per il suo sestoappuntamento la rassegna si sposterà a Borgo Nuovo tornando nelcortile del CAP di via Germanetto 3 dove sarà proiettato ilfilm <The Miracle Club>.

Lunedì26 agosto secondo appuntamento nel cortile della Casa diReclusione di Fossano (con ingresso da viale Alpi) dove saràproiettato il film <The Holdovers>: anche in questo casola partecipazione richiede la prenotazione con le stesse modalitàdella serata dell’8 luglio e da farci con alcuni giorni dianticipo.

Lasettimana successiva, mercoledì 28 agosto, la rassegna sisposta di poco e sarà ospitata per la prima volta nel cortile dellaparrocchia del Salice dove verrà proiettato il film <IlPunto di Rugiada>.

Infine,il penultimo appuntamento sarà in programma giovedì 4settembre a Borgo S.Bernardo, mentre la rassegna siconcluderà venerdì 12 settembre nel cortile delCondominio Solidale di via Orfanotrofio: in entrambi i casi i film invisione non sono ancora stati definiti.

Inoltre,come avvenuto gli scorsi anni, non è da escludere che qualcheulteriore proiezione possa essere aggiunta al programma in corsod’opera.