La Piazza Grande · Marini Alessandro · 10 Luglio 2024

Un museo di storia locale a Mondovì?

LA DIFFICOLTA' MAGGIORE STA NEL TROVARE UNA STRUTTURA ADATTA

La possibilità di avere un museo di storia locale a Mondovì è pura fantasia?

Partiamo dalle basi. I reperti storici scoperti sul territorio ci sono? Assolutamente sì, gli scavi di Bredulum che risalgono a più di vent'anni fa, hanno portato alla luce preziosi reperti che raccontano il passato del monregalese al tempo degli antichi Liguri e dei Romani.

Oltre a Mondovì però, sono diversi i comuni monregalesi nel cui sottosuolo si nascondevano importanti testimonianze storiche. Per esempio, possiamo citare su tutti Montaldo di Mondovì, Chiusa di Pesio e Briaglia. Un territorio, quello monregalese, ricco di storia ma che andrebbe anche raccontata. In più, a Mondovì esistono collezioni archeologiche di tutto rispetto,come quella del Baruffi che potrebbe essere esposta in qualche stanza nel nuovo Istituto che ricordiamo sorgerà in zona Polveriera a Mondovì Piazza.

Ovviamente, quando si tratta di realizzare opere di questo tipo, la difficoltà sta nel trovare i fondi necessari alla sua realizzazione, ma ancor di più nel reperire un immobile adatto allo scopo.

Intanto, prendiamo spunto dall'ottimo lavoro che stanno svolgendo a Bene Vagienna, sia con il parco archeologico che con il Museo di Archeologia che da poco ha inaugurato una nuova sala con i pezzi scavati nel 2019. Inoltre, una nuova campagna di scavi ad Augusta Bagiennorum è alle porte, chissà che non ci riservi qualche gradita sorpresa.