La Piazza Grande · Giaccardo Massimo · 02 Luglio 2024

"Il Creato e sua luce" con Barbara Villosio

Dal 3 al 15 luglio nella sala San Giovanni in collaborazione con la Diocesi di Cuneo-Fossano

L’antica chiesa di San Giovanni a Borgo Vecchio, nel centro storico di Fossano, ospita dal 3 al 15 luglio una personale della pittrice Barbara Villosio dal titolo “Il Creato e la sua luce”.

Le opere dell’artista fossanese in mostra indagano il rapporto tra la creazione e la luce, e la luce come elemento stesso dell’azione “creativa”. Un percorso artistico e spirituale che vuole porre l’accento sulla natura, sul Creato appunto, e su tutto ciò che circonda l’umanità, che è essa stessa parte del Creato e di un mondo che necessita di essere curato, salvaguardato, accudito. Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Diocesi di Cuneo-Fossano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della comunità Laudato Sì di Fossano.

L’inaugurazione della mostra è in programma mercoledì 3 luglio alle 18 e la rassegna proseguirà fino al 15 luglio con apertura tutti i giorni dalle 17 alle 19,30 ed ingresso libero. Accompagna la mostra un catalogo realizzato dalla Editrice TEC con le immagini curate dallo studio Le foto di Claudio e la grafica di Giulia Grillo, impreziosito da una poesia di Ada Firino dedicata al Creato. L’arte e la ricerca di Barbara Villosio, come scrive il critico fossanese d’arte Carlo Morra nella presentazione, si concentrano spesso su temi naturalistici e sulla “fenomenologia della luce”.

La nostra artista -commenta Morra - opera in una forma che assume il dato figurale della natura come pretesto per uno scavo interno così da ricavarne un percorso esistenziale che, osservando la natura (un gruppo di betulle al bordo di una radura o il tronco di un albero abbattuto dal vento e a terra sul bordo di un canale nella campagna), le consente di ritrovare, aldilà dell’aspetto epidermico, una immagine viva e presente; che gli suggerisce un momento di vita o un pensiero di riflessione. La sua personalità di artista si esprime così in chiave di naturalismo astratto”.

Nell’ambito della mostra, mercoledì10 luglio alle ore 21, è in programma il concerto intitolato  “La voce della terra” che vedrà protagonisti Raffaella Buzzi (voce), Enzo Fornione (pianoforte), Luca Allievi (chitarra) e le poesie di Federica Faccaro. L’appuntamento per il vernissage è per mercoledì 3 luglio alle 18 a San Giovanni, in via Garibaldi 71, con ingresso libero.