La Piazza Grande · Marini Alessandro · 08 Luglio 2024

Dentro ad un allevamento di cani

“Il mercato del barboncino Toy è in cescita”

Vi proponiamo l'intervista ai proprietari dell'allevamento di barboncini Toy “Alma Lady” di Villanova Mondovì, così da capire meglio il mondo dell'allevamento canino ed in particolare dei Toy: razza canina che affonda le sue radici nel XVII secolo, quando divenne una delle preferite della nobiltà che iniziò a preferire cani dalla taglia ridotta.

Innanzitutto, cos'è un allevamento canino?

L'allevamento canino parte dalla selezione dei cani da far accoppiare. La selezione avviene in base ai test del DNA ed alle visite ortopediche, ma si guarda molto anche la proporzione degli arti e la dentatura. Infine, è importante analizzare il temperamento del singolo animale fin dai primi mesi di vita. Infatti, il Toy dev'essere curioso, docile, ma anche intelligente.

Come descrivereste il barboncino Toy? Quali sono le sue caratteristiche fisiche e caratteriali più distintive?

Caratterialmente è molto giocoso,simpatico ed intelligente. Tuttavia, sono cani da “appartamento”, perchè non devono agitarsi troppo. In più, hanno una caratteristica molto apprezzata. il loro pelo non da allergia. Fisicamente, invece, il barboncino Toy deve misurare tra i 24 e i 28 centimetri, ma c'è un centimetro di tolleranza. Il peso oscilla fra i 2 e i 4 chili e vivono fra i 12 e i 13 anni. I colori del pelo sono il nero, il nutella, il marrone, il bianco e il fulvo che è anche il colore più ricercato.

Quindi, questa razza è perfetta per?

E' perfetta per tutte le famiglie che vogliono vivere sempre con il loro cane.

Infine, il mercato dei Toy è in crescita?

E' un mercato in crescita, senza dubbio, ma come tutto il mondo del pet. Anzi, l'offerta è più bassa della domanda. Bisogna tener presente che la media di cuccioli dei barboncini è due.