La Piazza Grande · Marini Alessandro · 10 Luglio 2024

La Calso S.p.A. chiude il bilancio in utile

GLI INVESTIMENTI PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO SONO STIMATI IN 800 MILA EURO

Nella giornata di ieri è stato approvato all'unanimità il bilancio 2023 di Calso S.p.A. Emergono alcune problematiche ancora collegate alla raccolta rifiuti che però ora la Calso non effettua più. In ogni caso il bilancio della società e solido ed è pure in utile.

Purtroppo, per quanto riguarda gli investimenti, le stime sul prossimo quadriennio sono passate da 1,2 milioni a 800 mila euro. Una stima percorribile, sebbene la coperta sia sempre corta. In ciò non ha aiutato il fatto che le risorse inizialmente previste dal PNRR per la Provincia di Cuneo in questo settore sono saltate per varie vicissitudini. Ricordiamo che i fondi ammontavano a 46 milioni, di cui 3 per la sola Calso.

Bisogna sempre ricordare che per le società che operano nel servizio idrico gli investimenti sono ingenti. Basti pensare al fatto che in Italia si stima che il 42%dell'acqua viene dispersa a causa del cattivo stato in cui versano le condotte.

“Il Calso in questo dato è sotto la media nazionale.”, spiega il Presidente Mirco Spinardi, “Nondimeno dobbiamo curare quasi 700 chilometri di condotte”.