La Piazza Grande · Gullino Silvia · 12 Novembre 2023

Miss Italia 2023 è Francesca Bergesio, 19 anni di Cervere

Per la prima volta una cuneese cinge la corona di reginetta: «Emozione indescrivibile»

Ancora una volta Eris, dea della discordia, ha lanciato la mela della bellezza alla più bella ed a coglierla è stata Francesca Bergesio, che sabato 11 novembre si è aggiudicata il titolo di Miss Italia 2023. 
Alta 1,80 cm, mora, solare e determinata, Francesca è figlia del senatore della Lega, Giorgio Maria Bergesio. Vive a Cervere, ma è nata a Bra e si è diplomata al Liceo Classico Europeo di Torino dove attualmente frequenta la Facoltà di Medicina. 
«È un’emozione indescrivibile, rimarrà per sempre nel mio cuore», le prime parole della neo Miss, riuscita ad avere la meglio sulle altre bellezze, che si sono contese fino all’ultimo l’ambito titolo. Sbaragliata la concorrenza di Miss Sardegna, Siria Pozzi e di Miss Lombardia, Veronica Lasagna. 
Per la prima volta, nelle 84 edizioni del concorso, una cuneese cinge la corona di più bella d’Italia. La sua avventura è iniziata l’estate scorsa con l’elezione a Miss Miluna Piemonte e poi Miss Piemonte: i giudici hanno visto in lei i canoni di una bellezza anni Cinquanta “alla Lucia Bosè”. 
A Salsomaggiore Terme, dove il concorso è tornato dopo 13 edizioni e molte polemiche, disertato dalla tv pubblica, Francesca ha anche ottenuto la fascia di Miss Guida Sicura e si è fatta strada (è proprio il caso di dire) fino al gradino più alto, recitando un monologo contro la violenza sulle donne, tratto da un testo di Anna Steri. 
Quindi, ha risposto con spigliatezza e decisione alle domande della giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, che aveva al suo fianco Giuseppe Cruciani, Hoara Borselli e Giulia Salemi. «Vorrei vincere per portare in alto il nome delle donne. Siamo forti e dobbiamo raggiungere la nostra indipendenza», ha detto. 
Poi una sfilata di moda ecosostenibile con il talk show finale: «Cosa mi rende felice? Un viaggio in macchina con la mia famiglia». Una domanda anche sul famoso spot della pesca dell’Esselunga: «È bello mostrare i tanti lati delle famiglie, quello spot non meritava le polemiche che ci sono state». 
In questo sogno di una notte di mezzo autunno, tornano alla mente le parole della reginetta, contenute nella scheda di presentazione: «Sono una ragazza pacata, ma molto determinata. In futuro vorrei specializzarmi in cardiochirurgia e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema» e c’è da scommettere che davvero possa farcela.