Il Nuovo Braidese · Redazione · 10 Giugno 2024

BRAINWORKS: LO SPAZIO COWORKING E INCUBATORE DI NUOVE IMPRESE A BRA

È possibile rendere il lavoro un’esperienza migliore?

Grazie al coworking, un nuovo modello lavorati- vo che si basa sulla con- divisione di uno spazio di lavo- ro da parte di liberi professio- nisti, creativi, piccole imprese, startup ed associazioni, si può. Il concetto base di questo mo- dello lavorativo innovativo è la condivisione: i “coworker” in- fatti, come vengono chiamati gli utenti di questi spazi, condi- vidono non solo lo spazio fisi- co, solitamente un open space, ma anche e soprattutto idee, esperienze e competenze.
In Italia i primi coworking so- no stati aperti tra il 2008 e il 2010 e si sono sviluppati prin- cipalmente nelle metropoli di Milano e Roma, ma ad oggi so- no diventati una realtà molto più presente su tutto il territorio nazionale.

Nel 2016 a Bra si inaugurano i nuovi spazi coworking «Brainworks», allestiti dall’as- sociazione Brain con il Comu- ne di Bra, l’Ascom di Bra e la Camera di Commercio di Cu- neo, con il supporto della Fon- dazione CRC e della banca Crb. Gli ambienti sono ricavati all’interno di Palazzo Garrone e messi a disposizione di tutti i professionisti che intendono «affittare» una postazione di la- voro. I due «open space», rica- vati nel palazzo affacciato su piazza Caduti per la Libertà, of- frivano 16 scrivanie messe a di- sposizione di chi può così con- dividere spazi, spese di gestio- ne, ma soprattutto competen- ze e progetti.

La sede del Coworking - nel marzo del 2022 - si sposta nei locali di Via Piave 47 con un ri- ammodernamento grafico e di allestimenti, il tutto grazie all’associazione Brain sempre con il supporto del Comune di Bra, dell’Ascom di Bra e della Camera di Commercio di Cu- neo, oltre ai contributi da parte della Fondazione CRC e della Banca d’Alba