La Piazza Grande · direttore Rosaria Ravasio · 31 Maggio 2024

RAPPORTO CUNEO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA

Prodotto interno lordo 22,4 miliardi - In aumento il turismo

La provincia di Cuneo si riconferma ”star” dell’economia piemontese. Lo dicono i dati diffusi dalla camera di commercio in occasione degli eventi d’avvicinamento del Festival Internazionale dell’econo- mia che si terrà a Torino tra il 30 maggio ed il 2 giugno. Un Festival diretto da Tito Boeri, progettato e organiz- zato dagli editori Laterza in collaborazione con la Fon- dazione Collegio Carlo Al- berto di Torino.
Un elemento d’orgoglio per tutti i lavoratori della Gran- da, “una provincia che affon- da le sue radici nella tradi- zione, ma capace di aprirsi all’innovazione e attenta al- le sfide del mondo globale, come quella della sostenibi- lità - evidenzia Pietro Gari- baldi di TOLC Torino -. Per questo è con soddisfazione che torniamo a presentare proprio in questo territorio un’anteprima del Festival In- ternazionale dell’Economia”. Gli fa eco il vicepresidente vicario della Camera di commercio di Cuneo che ha rilevato come “i dati sono confortanti e ci restituiscono la fotografia di una provincia in salute che ancora una vol- ta ha saputo reagire alle dif- ficoltà interne ed esogene grazie a una sorta di “strabi- smo analitico” che ci ha da- to la capacità di guardare vi- cino e lontano nello stesso tempo affondando le radici nella tradizione ma apren- doci al globale, dedicando attenzione alle aree interne e alle micro e piccole impre- se ma, contemporanea- mente, manifestando gran- de propensione all’export e alla conquista dei mercati in- ternazionali”
Nel 2023, la Granda ha ge- nerato oltre 22.4 miliardi di euro di prodotto interno lordo (+7,7% rispetto all’anno precedente) pro- ducendo il 14,3% della ric- chezza totale regionale e l’1,1% di quella nazionale Come valore aggiunto pro capite Cuneo ha registrato un dato medio superiore a quello regionale con 34.264 euro posizionandosi, per il secondo anno consecutivo, al primo posto tra le provin- ce piemontesi.