La Piazza Grande · Formento Roberto · 23 Agosto 2023

Il campo "Piero Dardanello" sarà gestito dal Piazza

Siamo ormai ai dettagli, mancano solo più la formalizzazione e l'ufficialità, dopodiché l'Associazione sportiva Piazza entrerà a pieno titolo nella gestione del campo sportivo "Piero Dardanello", che negli ultimi anni - fin dalla fondazione della società, nel 2016 - era stato gestito dalla Monregale calcio. 
Dunque ancora una società di Mondovì, a gestire l'impianto: il 31 luglio scorso era scaduta la richiesta pubblicata dal Comune per richiedere la manifestazione di interesse per l'affidamento, manifestazione che è stata presentata unicamente dalla società giallorossa, la cui prima squadra milita in Seconda categoria (nell'ultimo campionato ha sfiorato la promozione in Prima) e che ha un Settore giovanile piuttosto florido.
A rendere noto un esito di trattativa che pare ormai scontato è il sindaco di Vicoforte, Gian Pietro Gasco: «Siamo lieti che una società sportiva vicina a Vicoforte abbia comunicato interesse per la gestione del campo di calcio e delle strutture connesse – commenta –. È doveroso ringraziare la Monregale Calcio che per anni ha ben curato l’impianto e ne ha consentito l’uso. Siamo certi che anche con l’ASD Piazza proseguirà la fattiva collaborazione, magari anche con un potenziamento del suo utilizzo». Un pensiero doveroso va non solo al campo sportivo in sé, ma all'intera area circostante, che necessita di una rivisitazione piuttosto urgente: «In proposito – prosegue Gasco – siamo ben consci che il Comune dovrà investire ingenti risorse per la riqualificazione dell’area sportiva, partendo dal locale cosiddetto “ex Cubri” che deve tornare a rappresentare un punto di ristoro in occasione di allenamenti e di partite di calcio, ma soprattutto un luogo di incontro per i vicesi, giovani e meno giovani».
Per l'AS Piazza la gestione del campo di Vicoforte rappresenta un consistente ampliamento del progetto sportivo: nel Settore giovanile giallorosso militano un buon numero di ragazzi e bambini vicesi, è decisamente probabile che la società farà del "Dardanello" una base per gli allenamenti e la disputa delle partite giovanili per alcune categorie. La prima squadra invece dovrebbe mantenere la propria identità su Mondovì, giocando i propri incontri tra lo stadio comunale "Piero Gasco" dell'Altipiano e il Centro sportivo Monregale in area industriale.