MOLINETTE DI TORINO GINECOLOGI E CARDIOCHIRURGHI SALVANO MAMMA E NEONATO
Un’altra storia a lieto fine per la medicina torinese grazie al lavoro di varie équipes della Città della Salute

Ginecologi e cardiochirur- ghi insieme salvano mamma e neonato.
Nelle sale operatorie di cardiochirurgia dell’ospeda- le Molinette di Torino è nato, con un parto cesareo in ur- genza, il piccolo Tommaso. Subito dopo la mamma è sta- ta sottoposta a un delicato in- tervento chirurgico al cuore. Un evento eccezionale che ha coinvolto varie équipes della Città della Salute di Torino. Cardiochirurghi, ginecologi, anestesisti, cardiologi, neo- natologi, ostetriche, perfusio- nisti e infermieri si sono do- vuti confrontare sin dall’ini- zio con una situazione diffi- cile ed eccezionale.
La mamma, una donna to- rinese di 38 anni con gravi- danza a termine, arrivata nel- la notte all’ospedale Maria Vittoria in gravi condizioni con difficoltà respiratorie, ve- niva sottoposta ad approfon- dimenti – eseguiti dall’ane- stesista Erica Galliano e dal cardiologo Davide Forno – che evidenziavano una mas- sa benigna all’interno del cuore, che occludeva la val- vola mitrale, determinando un danno importante alla contrattilità del cuore stesso, mettendo a rischio la vita del- la donna e anche quella del nascituro.
Poche ore dopo la pazien- te veniva trasferita presso la Cardiochirurgia dell’ospeda- le Molinette della Città della Salute di Torino.
Dopo un confronto multi- disciplinare, e in tempi bre- vissimi, è stata allestita la sa- la operatoria per poter affron- tare contemporaneamente i due delicatissimi interventi: il taglio cesareo per far nasce- re il neonato e immediata- mente dopo l’intervento car- diochirurgico.
La paziente, in condizioni critiche al suo arrivo, è stata assistita e preparata per gli in- terventi dagli anestesisti An- na Chiara Trompeo, Valenti- na Scala e Carlo Burzio, dell’équipe del professor Lu- ca Brazzi. I ginecologi Mau- rizio Giarola, Francesca Sal- vagno, Emilie Canuto e Ber- nardette Evangelisti, dell’équipe della professores- sa Chiara Benedetto, coadiu- vati dalle ostetriche Barbara Ianiro, Erika Pejrasso e Giusy Gennarino, hanno quindi eseguito con successo il par- to cesareo, che ha permesso di far venire alla luce il picco- lo Tommaso, del peso di 3.140 grammi.