Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Polito Loredana · 21 Novembre 2023

NITTO ATP FINALS IL GRANDE TENNIS INCANTA IL MONDO

La finalissima al Pala Alpitour tra Novak Djokovic e Jannik Sinner, vinta dal campione serbo, ha fatto conoscere Torino a tutto il mondo ed è stato il match di tennis più visto nella storia della televisione italiana

Con una partita perfetta e dominata fin dal primo scambio, Novak Djokovic ha battuto Jannik Sinner e si è laureato campione delle Atp Finals 2023, incantando il pubblico presente numero- sissimo sugli spalti, tra cui tanti personaggi famosi: dal ministro per lo Sport Andrea Abodi al presidente del Tori- no Fc Urbano Cairo, dal bal- lerino Roberto Bolle allo chef Antonino Cannavacciulo, dall’allenatore Antonio Con- te ai giocatori del Milan Leao e Bennacer giunti per omag- giare i due tennisti in campo, entrambi milanisti.

Djokovic è stato incorona- to‘maestrodeimaestri’,per la settima volta in carriera: un altro record del fuoriclasse serbo. Il punteggio finale di 6-3, 6-3 rende bene l’idea del divario che si è visto, con il n°. 1 al mondo sempre padrone del campo: è stato perfetto, tatticamente e tecnicamente. Sinner, invece, troppo spes- so in balia dell’avversario. Il vecchio leone di Belgrado ha così respinto l’ennesimo as- salto dei talenti della nuova generazione (in semifinale aveva demolito lo spagnolo Carlos Alcaraz), conferman- do di essere ancora lui l’uo- mo da battere.

La partita ha fatto registra- re anche un altro record. Su Rai 1 il match ha sfiorato i 5 milioni e mezzo di telespet- tatori (5 milioni e 493 mila), facendo segnare il 29,5% di share: è stata la partita di ten- nis più vista nella storia della televisione italiana.