Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Pistacchi Diego · 17 Novembre 2023

LA LIGURIA OFFRE ANCHE IL TRENO AGLI UNDER 19

Dopo asili nido e sport, la Regione trova l’accordo con Trenitalia per far viaggiare gratis gli studenti su tutto il territorio. La misura coperta dai rialzi sul «Cinque Terre Express» pagato dai turisti. A Genova c’è già la metro free

Dopo gli asili nido gratis, i bonus per lo sport dei ragazzi, la Regione «regala» anche gli spostamenti sui treni regionali agli studenti under 19, oltre a uno sconto per tutti quelli sotto i 26 anni. La manovra fi- nanziaria 2024 reala altre sor- prese positive per le tasche dei liguri, con misure che sono in larga misura innovative. Ed è lo stesso presidente della Re- gione Giovanni Toti a ribadi- re proprio la novità. «Si tratta di una misura mai vista in nessuna regione italiana: in Liguria - spiega Toti - dal 2024 i treni regionali saranno gra- tis per tutti gli studenti fino ai 19 anni. Introdurremo anche un abbonamento mensi- le/annuale scontato per gli studenti under26». La mano- vra prevede infatti una varia- zione del contratto di servizio con Trenitalia.

I soldi necessari a coprire la gratuità verranno trovati grazie alla tanto contestata (dall’opposizione) revisione delle tariffe applicate ai turisti che affollano le Cinque Terre. Le agevolazioni saranno in- fatti possibili grazie ad una ri- modulazione delle tariffe per il Cinque Terre Express: «Gli aumenti riguarderanno esclusivamente i turisti men- tre per i residenti sono previ- sti sconti di almeno il 50% su- gli abbonamenti», ribadisco- no il presidente della Regio- ne Liguria Giovanni Toti e Au- gusto Sartori, assessore regio- nale ai Trasporti e al Turismo.