IN LIGURIA ASILI E VETERINARIO GRATIS
La manovra 2024 sostiene le famiglie con redditi Isee fino a 35mila euro. Liste d’attesa: 50 milioni per esami in strutture pubbliche e convenzionate. Un fondo per garantire lo sport a tutti e sostegno a turismo e cultura

Tutti i figli gratis all’asilo nido per 22mila famiglie. E ancora una «dote sport» per non frenare i ragazzi che vogliono fare attività solo per motivi economici legati alla «retta», una visita veterinaria «offerta» dalla Regione per tutti gli animali domestici, un forte investimento per abbattere le liste d’attesa, e il finanziamento di altri interventi per la messa in sicurezza del territorio.
Sono questi i punti salien- ti della manovra finanziaria per il 2024 annunciata ieri dal presidente della Regione Li- guria, Giovanni Toti, che ha prima di tutto sottolineato la positività di molti indicatori della crescita economica in atto. «Eravamo il fanalino di coda d’Italia, dal 2015 è ini- ziata una controtendenza che ci ha portato a essere la fana- leria di testa del Paese - ha ri- badito citando anche il più re- cente dato dell’occupazione relativo al terzo trimestre 2023 -. Siamo al massimo sto- rico, negli ultimi otto anni è cresciuta del 16%, meglio del- la media dell’Italia e addirit- tura del Nord Ovest. Per non parlare dell’export la cui cre- scita si è consolidata, del +30% delle crociere che por- tano la Liguria a essere la pri- ma piattaforma del Mediter- raneo, del turismo in grado di crescere del 4% rispetto a quello che era stato un anno già molto positivo, con il ri- torno degli stranieri».