Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Pistacchi Diego · 06 Agosto 2024

I GIUDICI DI TOTI FAMILIARI ALLA SINISTRA

Dopo il gip figlia di un’attivista del Pd, nel tribunale di primo grado il fratello di un ex senatore grillino candidato sindaco a Genova contro Bucci, che due anni fa si ritirò dal processo per il Ponte Morandi

Il processo a Giovanni To- ti. Aldo Spinelli e Paolo Emi- lio Signorini si terrà subito, con il rito immediato, senza passare dall’udienza prelimi- nare. E la prima udienza si terrà il 5 novembre. È stato lo stesso gip che ha disposto le misure cautelari, che ha re- spinto le richieste di revoca finché non sono arrivate le dimissioni di Toti o le cessio- ni della società per Spinelli, a decidere di mandare subito i tre indagati (da oggi impu- tati) che contano alla sbarra, saltando una valutazione preliminare.

Da adesso in poi toccherà ad altri giudici, valutare le ac- cuse avanzate dai pm. E la prima cosa che balza agli oc- chi del collegio giudicante è il nome di Riccardo Crucioli. Le prime decisioni che han- no già «condannato» Toti a perdere la guida della Regio- ne Liguria consegnatagli dal voto dei liguri erano state tut- te assunte da Paola Faggioni, finita al centro di polemiche in quanto sua madre, Maria Rosa Biggi, era stata consi- gliere comunale della Mar- gherita e del Pd a Genova per 10 anni. E attualmente parte- cipa a eventi dei dem a soste- gno delle candidature del partito: un’attivista, qualcosa più che una simpatizzante del primo partito di opposi- zione a Toti.