La Piazza Grande · Formento Roberto · 19 Settembre 2024

Tutti a Teatro

Mondovì a presentato la stagione 2024-2025 al Baretti

Riecco la stagione teatrale a Mondovì, un evento di qualità che scaturisce dalla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Otto spettacoli, da novembre, con grandissimi nomi di caratura internazionale -  Giuseppe Battiston, Caterina Guzzanti, Ambra Angiolini, Francesco Pannofino e Maria Amelia Monti – ed un programma variegato, in grado di incontrare ed accontentare più gusti.
La stagione è stata presentata nella mattinata di venerdì in Comune. «Grazie a “Piemonte dal Vivo”, anche per il supporto, grazie agli Uffici comunali che non fanno mai mancare il loro apporto – ha esordito l’assessore comunale alla Cultura Francesca Botto -. Annunciamo questa nuova Stagione teatrale con molto piacere: l’Amministrazione ci crede molto, abbiamo messo assieme un calendario che ci auguriamo sia soddisfacente per il pubblico. Sono particolarmente soddisfatta dell’offerta, che ritengo migliorata rispetto all’anno scorso: alterniamo monologhi a spettacoli corali, con nomi assolutamente interessanti e di pregio».
Tra i principali sostenitori dell’iniziativa c’è la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo: «L’offerta culturale di questa Stagione è molto interessante – ha evidenziato Elena Merlatti, vice-presidente -: il sostegno alla cultura, in particolare nel settore degli spettacoli dal vivo, ha sempre un occhio di riguardo da parte di Fondazione; l’impegno quindi si rinnova, con un plauso al lavoro di avvicinamento ai giovani. Ci auguriamo che la città di Mondovì risponda in modo importante a questa iniziativa autorevole».
Del lavoro di avvicinamento ai giovani al mondo del teatro ha parlato Nadia Macis di Piemonte dal Vivo: «Soprattutto con “Whisp Dance” si cerca di avvicinarsi alle Scuole superiori, attraverso uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sulle responsabilità individuali all’interno della società».
«Come da tradizione la stagione teatrale è fondamentale per l’offerta culturale della città – ha commentato il sindaco Luca Robaldo -, anche dal punto di vista turistico, dove stiamo investendo anche nelle strutture. Si pensi all’ex-teatro sociale, restituire un simile compendio alla cittadinanza è un’idea figlia dell’interesse che stiamo dimostrando per il settore cultura. Oppure al rinnovato Teatro “Baretti”, dove abbiamo investito 700 mila euro. Nonostante l’obbligata rinuncia della Stagione teatrale estiva, tramite questa Stagione Mondovì si identifica rispetto ad altre città: merito anche di Piemonte dal Vivo, con il quale è sempr eun orgoglio poter lavorare».
La stagione si apre domenica 24 novembre 2024 con “La valigia” tratto dall’opera di Sergei Dovlatov e interpretato da Giuseppe Battiston, che offre una toccante interpretazione delle esperienze dell’esilio, con il suo consueto stile ironico e profondo. Il 10 gennaio 2025, è la volta di Caterina Guzzanti con “Secondo Lei”, una commedia brillante che esplora dinamiche sociali con ironia pungente Il 10 febbraio sul palco “Chi è io?” con Francesco Pannofino, una commedia teatrale divertente e surreale, al centro della trama troviamo Leo Mayer, uno psicoanalista e critico della società, che si ritrova protagonista di un bizzarro show televisivo. Mercoledì 26 febbraio 2025, Ambra Angiolini porta in scena “Oliva Denaro”, adattamento del romanzo di Viola Ardone, incentrato sulla lotta di una giovane donna per la propria libertà in un contesto patriarcale. Il 12 marzo 2025, Davide Enia presenta “Autoritratto”, uno spettacolo intimo e personale che esplora temi universali attraverso la lente dell’esperienza individuale. Maria Amelia Monti è protagonista il 27 marzo 2025 di “Strappo alla Regola”, una commedia che indaga, con ironia, le contraddizioni della vita moderna, affiancata da Claudia Gusmano. Il 9 aprile 2025, la stagione prosegue con “Le Prénom – Cena tra Amici”, una commedia pungente e divertente che affronta le dinamiche dell’amicizia e della famiglia, diretta da Antonio Zavattieri. Infine, il 17 aprile 2025 la stagione si conclude con un appuntamento della rassegna diffusa “We speak dance” con “Questo lavoro sull’arancia”, uno spettacolo che unisce danza e teatro, offrendo spunti di riflessione con un linguaggio innovativo.
Inoltre, Piemonte dal vivo anche questo anno propone grazie al progetto “Teatro No Limits” l’audiodescrizione in diretta durante lo spettacolo “Secondo lei”. Un’opportunità per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile portando l’audiodescrizione in teatro e rendendo tangibili – innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente – i particolari silenziosi della messa in scena: costumi, luci, scenografie, movimenti degli attori. “Teatro no limits” è promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT - Università di Bologna Campus di Forlì e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS.

24 novembre 2024:

  • La valigia. In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato, con Giuseppe Battiston; 

10 gennaio 2025:

  • Secondo Lei, di e con Caterina Guzzanti;

10 febbraio 2025:

  • Chi è io?, con Francesco Pannofino  e con Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino;

26 febbraio 2025:

  • Oliva Denaro, con Ambra Angiolini;

12 marzo 2025:

  • Autoritratto, di e con Davide Enia;

27 marzo 2025:

  • Strappo alla regola, con Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano;

9 aprile 2025:

  • Le Prénom – Cenatra amici, regia di Antonio Zavatteri;

Giovedì 17 aprile 2025:

  • Questo lavoro sull’arancia, di e con Marco Augusto Chenevier nell’ambito di We Speak Dance 

Biglietteria
Abbona,ento fedeltà a 8 spettacoli: 160 euro intero; 140 ridotto.
Biglietti singoli: 25 euro intero; 22 euro ridotto
Per ridotti si intendono: under 18, over 70, insegnanti, tesserati FAI, possessori abbonamento Musei, abbonati alle stagioni teatrali invernali 2024/25 dei teatri aderenti al circuito della Fondazione Piemonte dal Vivo, spettatori diversamente abili (con gratuità del titolo di accesso per l’accompagnatore).

Biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti, gratuito per l’accompagnatore.  Necessaria la prenotazione al numero WhatsApp: 328 24 35 950. Prenotazioni entro 48ore dallo spettacolo. 
 
Modalità di acquisto: presso la biglietteria del teatro e online su vivaticket.it venerdì 25 ottobre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; martedì 29 ottobre – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; mercoledì 30 ottobre – dalle 17 alle 20 ; giovedì 31 ottobre - dalle 17 alle 20.
Modilità acquisto biglietti: martedì 29 ottobre – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; mercoledì 30 ottobre – dalle 17 alle 20; giovedì 31 ottobre - dalle 17 alle 20 presso la biglietteria del teatro e online anche online su vivaticket.it.
Inoltre, i titoli di accesso potranno essere acquistati nelle sere dello spettacolo nelle due ore che lo precedono presso la biglietteria del Teatro. 

Per informazioni: Teatro Baretti, corso Statuto 15F; Comune di Mondovì-Ufficio Cultura tel. 0174-559274