Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Formento Roberto · 30 Agosto 2024

ALTAN OSPITE A MONDOVÌ PER «ILLUSTRADA»

L’iniziativa in programma dal 6 all’8 settembre nel centro storico alto della città

Sarà Francesco Tullio Altan l’ospite d’eccezione di “Illustra- da”, l’evento dedicato al mondo dell’illustrazione e del fumetto che andrà in scena a Mondovì, nel cuore del centro storico di Piazza, dal 6 all’8 settembre prossimi.

«Un grosso “colpo” portare Altan a Mondovì – ha commen- tato Cinzia Ghigliano, illustra- trice monregalese di fama in- ternazionale, tra gli organizza- tori – considerato l’età ragguar- devole e la distanza dalla nostra città. L’idea di una mostra all’in- terno delle suggestive sale del Museo della ceramica lo ha sol- leticato ed ha accettato. Abbia- mo messo insieme una mostra di suoi lavori incentrata princi- palmente sulla Pimpa, essendo Illustrada un evento dedicato particolarmente ai bambini. Ma non solo – prosegue la Ghiglia- no -: nessuno in Italia ha una produzione vasta come Altan, tra fumetti, storie, ed anche vi- gnette, tanto che in 60 anni di lavoro ogni giorno ha pensato di disegnare una vignetta di commento politico. Non abbia- mo, nel nostro paese, un dise- gnatore così efficace e pronto al racconto».

Nella mostra si ripercorrerà la sua storia, partita a Treviso nel 1942, proseguita prima a Ve- nezia doove ha studiato archi- tettura, e poi in Brasile, dove ha iniziato a disegnare fumetti. Nel 1975, tornato in Italia dà vita a Pimpa, il popolarissimo cagno- lino a pois, che ancora oggi ha un mensile tutto suo. I suoi fu- metti per adulti appaiono per la prima volta su Linus, mentre le sue mignette di satira politica appaiono su numerosi giornali italiani. A Mondovì inoltre Al- tan sarà impegnato in laborato- ri con i bambini.