La Piazza Grande · Formento Roberto · 26 Agosto 2024

Altan a Mondovì al Festival Illustrada

Il creatore della Pimpa protagonista di una mostra e di laboratori coi bambini

Sarà Francesco Tullio Altan l'ospite d'eccezione di “Illustrada”, l'evento dedicato al mondo dell'illustrazione e del fumetto che andrà in scena a Mondovì, nel cuore del centro storico di Piazza, dal 6 all'8 settembre prossimi.

«Un grosso “colpo” portare Altan a Mondovì – ha commentato Cinzia Ghigliano, illustratrice monregalese di fama internazionale, tra gli organizzatori – considerato l'età ragguardevole e la distanza dalla nostra città. L'idea di una mostra all'interno delle suggestive sale del Museo della ceramica lo ha solleticato ed ha accettato. Abbiamo messo insieme una mostra di suoi lavori incentrata principalmente sulla Pimpa, essendo Illustrada un evento dedicato particolarmente ai bambini. Ma non solo – prosegue la Ghigliano -:nessuno in Italia ha una produzione vasta come Altan, tra fumetti, storie, ed anche vignette, tanto che in 60 anni di lavoro ogni giorno ha pensato di disegnare una vignetta di commento politico. Non abbiamo, nel nostro paese, un disegnatore così efficace e pronto al racconto».

Nella mostra si ripercorrerà la sua storia, partita a Treviso nel 1942, proseguita prima a Venezia dove ha studiato architettura, e poi in Brasile, dove ha iniziato a disegnare fumetti. Nel 1975, tornato in Italia dà vita a Pimpa, il popolarissimo cagnolino a pois, che ancora oggi ha un mensile tutto suo. I suoi fumetti per adulti appaiono per la prima volta su Linus, mentre le sue vignette di satira politica appaiono su numerosi giornali italiani. A Mondovì inoltre Altan sarà impegnato in laboratori con i bambini.

Il popolare disegnatore trevigiano farà parte di un sontuoso poker di artisti che saranno in mostra a Mondovì in occasione di questa ottava edizione di Illustrada: Simone Rea (esporrà all'Academia Montis Regalis), vincitore di numerosi preminazionali ed internazionali, collaboratore di editori italiani e stranieri; Federico Appel (in mostra in Sala Ghisleri), autore ed illustratore, nel 2024 insignito del premio “Gigante delle Langhe”per le illustrazioni dell'albo “E se fossi una tigre?”; ed Anna Mosca (espone in Sala Ghisleri), genovese, vincitrice della prima edizione del concorso “Il mio primo libro di figure” indetto all'interno di Illustrada, che permette al vincitore la pubblicazione dei propri lavori con la Casa editrice Gribaudo.

Il concorso si ripeterà quest'anno dando modo ad illustratori ed illustratrici esordienti di mettersi alla prova con un testo inedito, scritto dall'autrice Letizia Iannaccone: in palio un premio in denaro e la pubblicazione.

L'edizione 2024 di Illustrada – che vedrà impegnati ben 46 espositori - si propone di “dilagare”nell'intero centro storico di Piazza, abbracciando i suoi monumenti, le sue eccezionali emergenze architettoniche e storiche, portando l'illustrazione ed il fumetto “fuori” dai canonici spazi della libreria e della biblioteca, rendendoli maggiormente fruibili per bambini e famiglie. Di seguito il programma.

Venerdì 6 settembre

Ore 17 inaugurazione del Festival Illustrada

Ore 19 premiazione Concorso di illustrazione “Il mio primo libro di figure (presso PalazzoFauzone)

Sabato 7 settembre

Ore 11-22 mostra delle illustrazioni di Altan (Museo della Ceramica in piazza Maggiore), Simone Rea (presso Academia Montis Regalis), Federico Appel (presso Sala Ghisleri), Anna Mosca (presso Sala Ghisleri)

Ore 10-19 Mostra mercato degli illustratori presso i giardini del Belvedere; Salotto del libro, conuna selezione dei migliori albi e libri per ragazzi delle librerie diMondovì

Ore 10-12 e 14.30-16.30 Portfolio Review presso la Sala conferenze del Museo della Ceramica.

Dalle 17.30 Letture animate e disegni di passaggio con Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi presso igiardini del Belvedere

Ore 18.30 Lezione magistrale con Altane Caterina Ramonda, esperta di letteratura per ragazzi, presso ilMuseo della Ceramica

Ore 20 AperiPino, aperitivo disegnato con Gabriele Pino ; a seguire, disegno libero aspettando i fuochi e Firmacopie con gli autori; accompagnamento musicale di Culture Club 51 presso il cortile della Biblioteca

Ore 21 visita animata alla mostra di Altan condotta da Loredana Bertolotto

Laboratori: ore 11 Altan; Simone Rea(La scimmia che si era persa, età 6+); ore 14.30 Federico Appel (Ese fossi una tigre?, età 5+); ore 14.30 Anna Mosca (La mia paginadel Libro gigante, età 6+); ore 16.30 Simone Rea (Il vento, età4+); ore 16.30 Federico Appel (La grande rapina al treno, età 5+)

Presso il Salotto del libro(Belvedere): ore 11.30-18.30 presentazioni e firmacopie con gliillustratori; ore 11.30 Historias para todos, Carmen Plaza Abanto indialogo con Cinzia Ghigliano; ore 15 Isabella Labate, vincitrice delpremio Andersen come migliore illustratrice 2024, in dialogo conCaterina Ramonda; ore 16.30 presentazione de “Il libro Gigante”(Gribaudo editore), testo di Matteo De Benedettis, illustrato da AnnaMosca, vincitrice della prima edizione del concorso “Il mio primolibro di figure”.

Domenica 8 settembre

Ore 11-22 mostra delle illustrazioni diAltan (Museo della Ceramica in piazza Maggiore), Simone Rea (pressoAcademia Montis Regalis), Federico Appel (presso Sala Ghisleri), AnnaMosca (presso Sala Ghisleri)

Ore 10-19 Mostra mercato degliillustratori presso i giardini del Belvedere; Salotto del libro, conuna selezione dei migliori albi e libri per ragazzi delle librerie diMondovì

Dalle 17.30 Letture animate e disegnidi passaggio con Loredana Bertolotto e Barbara Ghezzi presso igiardini del Belvedere

Laboratori: ore 11 Altan; Simone Rea(Il vento, età 4+); ore 14.30 Federico Appel (E se fossi una tigre?,età 5+); ore 14.30 Anna Mosca (La mia pagina del Libro gigante, età6+); ore 16.30 Simone Rea (La scimmia che si era persa, età 6+); ore16.30 Federico Appel (La grande rapina al treno, età 5+)

Presso il Salotto del libro(Belvedere): ore 11.30-18.30 presentazioni e firmacopie con gliillustratori; ore 11.30 “Palloncino e Gabotteo”, il fumettistaLorenzo Mo in dialogo con Marco Paschetta; ore 15 Infanzie possibili:dialoghi e confini del libro per immagini fra fumetto, albo eautoproduzione. Rebecca Valente di Diabolo edizioni in dialogo conMarco Paschetta; ore 16.30 “L'uomo che vendeva il tempo”,l'illustratore Marco Paschetta in dialogo con Lorenzo Mo.