La Piazza Grande · Giaccardo Massimo · 10 Febbraio 2024

LA PROTEZIONE CIVILE AGGIUSTA LE PANCHINE DI VIALE MELLANO

Purtroppo il giorno successivo una delle assi sostituite è stata vandalizzata, ma subito sostituita

La scorsa settimana ancora una volta il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Fossano è sceso in cam- po per contribuire a ren- dere più bella e vivibile la nostra città.
Questa volta i volontari si sono impegnati in un intervento di manuten- zione straordinaria di al- cune panchine installate sul viale Mellano nel tratto accanto all’asilo Celebrini, poco dopo l’inizio del viale parten- do da piazza Vittorio Ve- neto.
Qui da tempo alcuni cit- tadini, soprattutto anzia- ni, abituali frequentato- ri del viale avevano se- gnalato l’usura e la ne- cessità di manutenzione delle assi di seduta e de- gli schienali di alcune panchine, negli anni usurate, piegate e scheg- giate sia dal sole e dagli agenti atmosferici che dal normale utilizzo.
Il Comune, però, al mo- mento non aveva ancora preso provvedimenti in merito; ecco allora che Alberto Valle, un volon- tario della Protezione Ci- vile fossanese, che porta spesso il cane a passeg- giare sul viale Mellano, dopo aver notato lo sta- to di degrado di queste panchine, ed esser stato sollecitato da alcuni an- ziani, ha proposto al Gruppo Comunale di Protezione Civile di prov- vedere a fare la necessa- ria manutenzione con la sostituzione delle assi danneggiate ed usurate. Il Gruppo ha subito ac- colto la proposta e, pre- vio accordo con l’Ufficio Tecnico del Comune, all’inizio della settimana scorso una mezza dozzi- na di volontari, tutti pen- sionati ed esperti di lavo- ri manuali, hanno prov- veduto, a titolo comple- tamente gratuito, a sosti- tuire le assi usurate e pie- gate delle sedute e degli schienali alle prime 5 panchine del viale Mella- no, poste lungo il muro di cinta dell’asilo Celebrini. Il Comune ha provveduto a fornire viti, bulloni, ver- nice impregnante e nuo- ve assi, fornite dalla dit- ta F.lli Chiapella Legna- mi e Segheria di frazione S.Sebastiano.