La Piazza Grande · Giaccardo Massimo · 25 Settembre 2024

Al via i bus sostitutivi tra Fossano e Mondovì

Qualche disagio al Movicentro nelle ore di punta dell’arrivo e della ripartenza degli studenti e dei lavoratori pendolari

Da sabato scorso 21 settembre Trenitalia ha sospeso la circolazione dei treni nel tratto tra Fossano e Mondovì, a causa di lavori sulla linea ed in particolare della manutenzione e del consolidamento del ponte sul fiume Stura che risale ai primi decenni del secolo scorso. Lo stop alla circolazione proseguirà per un mese e mezzo (44 giorni) sino al 3 novembre e i convogli sono sostituiti da pullman che fanno la spola tra la stazione di Fossano e quella di Mondovì, facendo le previste fermate intermedie a Trinità e a Magliano Alpi. 
La vera <prova del nove> di questo sistema è stata ieri, lunedì 23 settembre, quando il sistemsa ha fatto i conti con i lavoratori e gli studenti pendolari: in particolare, a Fossano si è creato qualche ingorgo e qualche ritardo nelle ore di punta dell’arrivo degli studenti (tra le 7 e le 8 del mattino) e del ritorno a casa (dalle 12.30 a dopo le 13.30) quando di fronte al Movicentro in piazza Kennedy si è creato un po’ di intasamento di bus tra quelli che portano gli studenti da e per le scuole e quelli sostitutivi dei treni. Inoltre, specie di prima mattina, per i pendolari non è facile capire quale sia il pullman giusto su cui salire tra i molti in doppia o tripla fila di fronte e di fianco alla tettoia della nuova stazione, in arrivo o in attesa di ripartire. Traffico più tranquillo e regolare nel resto della giornata, quando non ci sino gli autobus scolastici.