La Piazza Grande · Giaccardo Massimo · 19 Settembre 2023

HANDBIKE: LA GARA NON SI FARÀ

Il Memorial Serena Tavella si ferma dopo 16 edizioni

Era ormai diventato un evento sportivo importante ed atteso della nostra città, ma quest’anno non sarà disputato e non si sa se la manifestazione potrà mai tornare a Fossano: si tratta del Memorial Serena Tavella. Gara nazionale di Handbike, la specialità del ciclismo per i disabili che negli ultimi anni (periodo Covid a parte) si era disputata nel mese di settembre, in particolare il secondo fine settimana del mese. Invece, stavolta, dopo un lungo silenzio l’annuncio che la manifestazione non ci sarà e che per ora il Memorial Serena Tavella si ferma alla XVI edizione.

La prima edizione era stata corsa nel 2005, e all’epoca la gara di disputava tra Cussanio e Fossano, nell’ambito della festa Patronale. Poi lo spostamento su un più suggestivo per- corso cittadino, con arrivo e partenza in via Roma per proseguire sino al 2018, quando ci fu un primo stop per i lavori di riqualificazione dell’asse trasversale (via Cavour e via Garibaldi) della stessa via Roma. La ripresa nel 2019, lo stop nel 2020 per il Covid, e la ripresa nel 2021 e 2022. Adesso la nuova sospensione, parrebbe dovuta all’indisponibilità del Comune di Fossano alla chiusura di via Roma data la sovrapposizione con altre manifestazioni cittadine, specie quelle del secondo o terzo fine settimana di settembre quando, in teoria, la gara avrebbe potuto svolgersi. Ma bisogna usare il condizionale perché ufficialmente la gara non è mai stata prevista da un calendario ufficiale poiché la società sportiva PASSO di Cuneo, che curava l’organizzazione tecnica e sportiva, non ha neanche presentato la candidatura per organizzarla data l’indisponibilità del Comune alla chiusura di via Roma. Da parte sua l’Amministrazione Comunale avrebbe dichiarato la sua disponibilità a proseguire ad ospitare la manifestazione, a cui anzi, dal 2019 aveva attribuito il <Trofeo Città di Fossano>, ma fatto sta che qualcosa è andato storto.

Difficile capire chi abbia le responsabilità principali del fatto che questa manifestazione sportiva per atleti disabili che richiamava personaggi di caratura nazionale, rischi di lasciare Fossano: infatti, gli organizzatori del- la PASSO Cuneo sembrerebbero intenzionati per il 2024 a sostarsi a Cuneo, ma al momento non ci sono conferme.

Il dispiacere più grande da un lato è la perdita per Fossano di un’altra manifestazione, dopo altri eventi che sono andati altrove o non sono più stati fatti per scelte politiche, ma il rammarico maggiore è che questo avviene proprio a pochi mesi dalla scomparsa del personaggio che più di tutti ha creduto in questo evento, Beppe Tavella, il padre di Serena, che con questa manifestazione ideata insieme all’amico Sergio Anfossi, metteva tutto se stesso in ricordo della giovane figlia, morta in un tragico incidente stradale. Era lui, infatti, a muovere tutta l’organizzazione, a trovare gli sponsor, a curare la logistica, l’accoglienza e la sistemazione degli atleti e degli accompagnatori, a confrontasi con l’Amministrazione Comunale per il percorso, gli orari, la chiusura delle strade, a curare i rapporti con la stampa locale e così via.

E negli ultimi anni dopo che Sergio Anfossi ha concluso la sua carriera agonistica e si è trasferito a vivere e lavorare in Marocco, Beppe Tavella aveva continuato da solo, con il supporto della PASSO Cuneo per la parte sportiva, ma la sua scomparsa ha tolto il principale attore della manifestazione, che non ha saputo trovare altre <gambe> fossanesi su cui andare avanti. Infatti, anche a livello locale non ci sono più atleti fossanesi impegnati in questo sport, con il ritiro di Anfossi e la pausa presa da Valentina Rivoira, ragazza fossanese che si era messa in luce a livello nazionale nelle categorie femminili.

E allo stesso tempo anche l’Amministrazione Comunale non ha mostrato di credere più di tanto in questo evento, anche perchè se il problema era la data e la sovrapposizione con ltri eventi, se l’organizzazione fosse partita mesi prima come dovrebbe avvenire per gare del genere, non sarebbe stato impossibile trovare una diversa collocazione temporale in un altro mese, magari tra fine giugno e fine agosto periodo in cui gli eventi in città sono stati pochi nei week-end e di giorno. Da capire se questo evento potrà mai tornare a Fossano e se potremo assistere ad una XVIII edizione del Memorial Serena Tavella o, come pare molto probabile, quest’avventura si fermerà qui.