ANCORA GUASTO L’SCENSORE ALLA STAZIONE FERROVIARIA
Grave disagio per i disabili

Numerosi lettori ci hanno segnalato che da alcune settimane sia guasto e inutilizzabile il principale ascensore installato nella nuova stazione ferroviaria di Fossano, il cosiddetto <Movicentro> realizzato pochi anni fa.
Il guasto prosegue da parecchi giorni, tant’è che il disservizio viene segnalato anche negli annunci vocali pre-registrati diffusi da Trenitalia ad inter- valli regolari in stazione e, pertanto il guasto è noto alle Ferrovie.
Il disservizio causa un grande disagio sopratutto agli utenti disabili e agli anziani con difficoltà mo- torie in quanto questo ascensore è il principale della stazione poiché è l’unico che consente l’ac- cesso al sottopassaggio che porta, attraverso altri 3 ascensori, alle 3 banchine dei binari passeggeri, dalle quali si accede rispettivamente al 2° e al 3° binario, al 4° e al 5° binario e al 6° e 7° binario. Attualmente perciò questi 6 binari sono irraggiungibili per disabili in carrozzina o persone con gravi difficoltà motorie che non possono fare le scale.
Invece, i 3 ascensori che collegano le 3 rispettive banchine al sottopassaggio sono funzionanti, ma i passeggeri disabili che li utilizzano poi non possono risalire al piano terra della stazione per poi uscirne, poiché l’ascensore principale è guasto e la scala di collegamento abbastanza erta e impossibile da fare per un disabile, se non traportato in braccio o in spala da altre persone.
Al momento non risulta che ci siano stati interven- ti per porre rimedio al guasto ne’ da parte delle ferrovie ne’ da parte del Comune di Fossano che è proprietario della struttura del Movicentro: resta da capire a quale dei 2 enti competa far riparare l’ascensore, ma l’importante è che si intervenga presto affinchè il problema sia risolto e disabili e anziani possano utilizzare il treno alla stazione di Fossano.