La Piazza Grande · Redazione · 13 Settembre 2024

E' tempo di Vespanic fest!

E’ tempo di “VESPANIC FEST” domenica 15 Settembre 2024!
Come di consueto, la terza domenica del mese di Settembre, la cornice perfetta di Piazza Maggiore farà da contorno al raduno vespistico monregalese organizzato dal  Vespanic Vespa Club Mondovì, quest’anno in sinergia e collaborazione con il Vespa Club Niella Tanaro.
Appuntamento arrivato alla 15° edizione, il raduno vespistico monregalese sarà completamente gratuito e porterà nella città un rombante e colorato corteo di Vespa provenienti da tutte le parti del Piemonte, della vicina Liguria…e chissà…forse anche da più lontano!
Sono trascorsi 17 anni dall’anno di fondazione del Vespanic Vespa Club Mondovì. E’ infatti in un lontano e freddo inizio gennaio 2007,  che un gruppo di appassionati vespisti riunitosi intorno all’idea lungimirante dell’attuale presidente Michele Bovetti, decisero di rifondare il Vespa Club Mondovì affiliandolo al Vespa Club Italia.
Tornando indietro negli anni, il primo Vespa Club Mondovì fu fondato nel 1952 mentre un gagliardetto (vedi foto) con riportata la data del 19 Giugno 1955 ci riporta al primo raduno  vespistico monregalese sotto la presidenza del sig. Mulassano, che raccolse parecchie adesioni per l’epoca.
Lo stesso Vespa Club negli anni successivi si rese protagonista organizzando diverse adunate a tema Vespa e partecipando a sua volta a diversi raduni regionali. Non da meno si rese protagonista negli anni ‘60 animando i Carnevali della città di Mondovì: a testimoniarlo una foto sbiadita del Moro e della Bela Munregaleisa insieme a una vespa.
Con il passare degli anni il movimento vespistico monregalese spense il suo fervore fino a scomparire del tutto alla fine degli anni ’70, fino a quel gennaio 2007, nel quale la fiamma della passione si riaccese e venne rifondato il Vespa Club Mondovì.
Da quel gennaio 2007 il Vespanic Vespa Club Mondovì conta innumerevoli iniziative oltre all’organizzazione dei consueti raduni annuali (fermati solo nel 2020 e 2021 causa Covid) facendo arrivare a Mondovì tantissimi vespisti da tutta Italia (e addirittura dalla Norvegia nel 2017!!), come l’evento “Gincana 2008” competizione sportiva a cronometro eseguita con le Vespa, la “Benedizione regionale” delle Vespa al Santuario di Vicoforte nel 2010, la mostra espositiva di mezzi e documentazione fotografica tenuta nella chiesa di Santo Stefano nel 2016, e grazie ai soci tantissime partecipazioni ai raduni regionali e nazionali che hanno portato premi e riconoscimenti.
Tornando a domenica 15 Settembre la VESPANIC FEST vorrà ancora una volta essere la festa di tutti i vespisti monregalesi.
Il raduno avrà inizio  dalle ore 08:00 in Piazza Maggiore, dove gli organizzatori accoglieranno gli ospiti per il classico assembramento e per
L’evento entrerà nel vivo intorno alle 10:30 circa, quando il corteo festante di Vespa si muoverà per le strade di Mondovì e le strade panoramiche circostanti raggiungendo, poi, Frabosa Soprana dove la Pro Loco locale offrirà un lauto aperitivo.
Il ritorno sarà in direzione Mondovì Piazza Maggiore dove i volontari  dell’Associazione La Funicolare, il cui contributo in questi anni è stato fondamentale per la buona riuscita delle manifestazioni passate, offriranno il pranzo a tutti i partecipanti continuando la festa fino al pomeriggio.
Il Vespanic Vespa Club Mondovì vi aspetta numerosi domenica 15 settembre, come sempre con il sole.