Bra's entra nel vivo
Dal 19 al 22 settembre tanti eventi tutti da assaporare
«IO VADO A BRA’S» lo slogan lanciato il 28 giugno nella splendida cornice di palazzo Mathis, riecheggia ancora tra le strade e le piazze della capitale del barocco piemontese, pronta ad accogliere le decine di migliaia di visitatori del festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra che ritorna per una edizione da record, dal 19 al 22 settembre, con quattro vere e proprie giornate evento, tutte da vivere e da assaporare.
Bra’s è il grande Festival della Salsiccia di Bra e uno degli appuntamenti più importanti dell’enogastronomia piemontese con Cheese, Vinum e Fiera internazionale del tartufo bianco, organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP, del Pane di Bra e del riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra condotta Slow Food, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.
Di seguito alcuni degli eventi principali:
VENERDÌ 20 SETTEMBRE:
Con il taglio del nastro, alle 18, da parte delle autorità guidate dal presidente della Regione Alberto Cirio e dal sindaco di Bra Gianni Fogliato, con il direttore di Ascom Bra Luigi Barbero prenderà ufficialmente il via Bra’s.
Saranno presenti rappresentanti di tre regioni per dare il via ufficiale alla manifestazione con l’apertura degli stand enogastronomici di promozione e degustazione delle eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta.
“Piazza delle Eccellenze” in piazza XX Settembre ospiterà il meglio dell’offerta enogastronomica del braidese e non solo con la presenza dei Consorzi Salsiccia di Bra, Bra DOP, del Pane di Bra Dop, Riso di Bra, Consorzio Formaggio Raschera Dop, Consorzio Formaggio Dop, Consorzio del Peperone di Carmagnola, Consorzio Crudo di Cuneo, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Porro di Cervere, Associazione Blu di Cuneo, Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, GINITALY, Consorzio Nocciola Piemonte IGP, FIVI Roero, Birrificio StaBrau, Birrificio Sagrin, con spazio promozione Valle D’Aosta e Regione Liguria.
La serata sarà nel segno di un imperdibile “Bra’s In Consolle” che non mancherà di coinvolgere migliaia di giovani e non solo. Pezzo forte sarà il dj set di Max Casacci in radiodiffusione nei locali della città.
Fondatore dei Subsonica Casacci è stata la vera anima della band torinese, capace di attraversare quasi 30 anni di musica nel segno dell’innovazione e della sperimentazione.
Produttore, chitarrista e seconda voce, ma anche tecnico del suono, Max Casacci è un musicista eclettico che saprà far ballare e divertire le migliaia di ragazzi presenti al festival.
SABATO 21 E DOMENICA 22 SETTEMBRE:
Sabato 21 e domenica 22 settembre Bra’s diventa extralarge con l’apertura dei padiglioni dalle 11 del mattino fino alle 23.
Alle 11.15 il momento clou del weekend di Bra’s con il taglio del nastro della grande cucina di BRA’S con gli Chef Enrico Bartolini***, Massimo Camia*, Pasquale Laera*, Filippo Oggioni*, il direttore di Ascom Bra e del consorzio della salsiccia di Bra Luigi Barbero, il sindaco Gianni Fogliato e le autorità locali. Nell’occasione Enrico Bartolini sarà insignito del titolo di Ambasciatore della salsiccia di Bra.
A seguire apertura delle casse con piatti preordinabili su www.ticket.ascombra.it
Sabato 21 settembre:
- Ore 11.15 Il giornalista Marcello Pasquero intervista Enrico Bartolini;
- Ore 14.30: Incontro con Coldiretti;
- Ore 15.30 Incontro con Confartigianato;
- Ore 16.30: Incontro con Camera di Commercio di Cuneo;
- Ore 17.30: Incontro con l’Atl Langhe Monferrato Roero;
- ore 18.30: incontro con Tesi;
- ore 19.30: Incontro con Baratti & Milano;
- ore 21.00: Distretto del Cibo del Roero.
Domenica 22 settembre:
- ore 9.30: Convegno sulla Salsiccia di Bra “La Salsiccia di Bra tra storia e futuro”, modera l’incontro Renata Cantamessa.;
- ore 11.00: Incontro con la scuola Alma di Parma a cura di Renata Cantamessa;
- ore 12.00: Comune di Bra;
- ore 12:30: Consorzio della Salsiccia di Bra, Consorzio Bra DOP (Tenero e Duro), Consorzio del Riso e del Pane di Bra;
- ore 13.30: Consorzi ospiti;
- ore 14.30: Peperone di Carmagnola;
- ore 16.00: Incontro con la scuola Alma di Parma a cura di Renata Cantamessa;
- ore 17.00: Presentazione del libro di Domenico Agasso.
Un corner sarà dedicato all’Istituto professionale “Velso Mucci” e un’area del padiglione sarà destinata all’Its turismo e Itc.