Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Redazione · 20 Settembre 2024

Ad Alba arriva la 6° camminata LILT per i tumori al seno

L'evento è programmato per domenica 22 settembre

Anche quest’anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) dedica il mese di ottobre alla prevenzione dei tumori al seno con la campagna “Nastro Rosa” per sottolineare l’importanza della prevenzione oncologica.
La 6ª Camminata, programmata per domenica 22 settembre, vuole essere un modo per ricordare alle donne l’importanza dei controlli -innocui e non invasivi- indispensabili per prevenire questa patologia.
Lo scorso anno sono state registrate 60.000 nuove diagnosi di cancro al seno con un trend in sensibile crescita. Dalla fine degli anni Novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno), attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce (quindi all’anticipazione diagnostica) e anche ai progressi terapeutici (dati del Ministero della Sanità).
Obiettivo della campagna “Nastro Rosa” è quindi sensibilizzare un numero sempre maggiore donne sulla vitale importanza dell’azione preventiva per contrastare la malattia. La sede Lilt è a disposizione per visite senologiche con possibilità di effettuare anche una ecografia. Per prenotare: 0173/290720 (orario ufficio 9 – 12).