Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Polito Loredana · 31 Ottobre 2023

UNITO È PRIMA IN BUSINESS ADMINISTRATION

Nell’ultima edizione del «Global Ranking of Academic Subjects» di Shanghai, l’Università del capoluogo piemontese ha ottenuto un eccellente risultato: è al primo posto in Italia per amministrazione aziendale

Ancora un ottimo risultato che rafforza la vocazione di Torino come città universitaria internazionale. Nell’ultima edizione dell’annuale «Global Ranking of Academic Subjects» di Shanghai, l’Università degli Studi del capoluogo piemontese ha ottenuto un altro eccellente piazzamento: si è classificata al primo posto in Italia nella classifica «Business Administration» e 27esima in assoluto su oltre 400 atenei analizzati in tutto il mondo.

E, secondo l’agenzia bri- tannica The - Times Higher Education l’ateneo torinese è tra i primi 250 del mondo per la qualità della ricerca e tra i primi 150 in Giurisprudenza.

UniTo, inoltre, è presente in 24 delle classifiche disci- plinari del ranking di Shan- gai, suddivise in cinque ma- cro settori: Natural Sciences, Engineering, Life Sciences, Medical Sciences, Social Sciences.

Un ottimo posizionamen- to è stato ottenuto nelle disci- pline Agricultural sciences e Veterinary sciences (fascia 51-75) e Food Science & Technology e Physics (fascia 76-100). Altre posizioni di ri- lievo sono state raggiunte nei subject Medical technology (fascia 101-150) e Biological sciences, Dentistry & Oral Sciences, Geography, Human biological sciences e Mana- gement (fascia 151-200).

Nella classifica globale re- datta a Shangai, UniTo si è collocata, come nell’edizione dello scorso anno, nella fa- scia 201-300 a livello mondia- le su mille atenei e quinta a livello nazionale, a pari me- rito con il Politecnico di Mila- no, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli (al 1° posto La Sapienza e al 2° po- sto le Università di Milano, Padova e Pisa).