GENOVA SEMPRE ATTRATTIVA ANCHE A FINE ESTATE
I Rolli Days raddoppiano perNautico eSalone Mondiale del Turismo
Un settembre all’insegna del doppio appuntamento con le giornate dedicate ai Palazzi dei Rolli: per la prima volta, i Rolli Days si svolgeranno in due fi- ne settimana consecutivi, rad- doppiando l’offerta per i visita- tori. La prossima edizione, in- fatti, si articolerà il 14 e 15 set- tembre e il 21 e 22 settembre, ampliando l’opportunità di en- trare in 36 siti, con le visite gra- tuite offerte dai divulgatori scientifici. L’inedita doppia edi- zione è stata organizzata in concomitanza con due grandi eventi internazionali che Ge- nova ospiterà nei due settima- na: il World Tourism Event, dal 12 al 15 settembre, e il Salone Nautico Internazionale, 21 e 22 settembre.
«Genova si prepara ad un mese di eventi di grande richia- mo internazionale e nell’occa- sione siamo orgogliosi di apri- re i nostri gioielli al pubblico - spiega l’assessore al Turismo e Sport Alessandra Bianchi - Dal- lo sport alla cultura, i riflettori del mondo sono puntati sulla nostra città per un 2024 che re- sterà indimenticabile. Sarà un settembre intenso con Genova che per la prima volta ospiterà il World Tourism Event in uno dei 42 Palazzi dei Rolli: il Palaz- zo della Meridiana, infatti, sarà la sede del Wte, il Salone Mon- diale del Turismo dei Siti Patri- monio dell’Umanità giunto al- la sua 15esima edizione. Nello stesso fine settimana, oltre che in quello precedente, si svolge- rà anche il Campionato Mon- diale di Canottaggio Costiero, con la partecipazione di molti atleti di ritorno dalle recenti Olimpiadi di Parigi. E poi l’ap- puntamento con il Salone Nau- tico Internazionale nel nuovo Waterfront di Levante».
«Il doppio appuntamento di settembre - spiega il professor Giacomo Montanari, «anima» dei Rolli Days - è una nuova modalità, per aumentare sem- pre di più sia l’accessibilità dei siti, ampliando il numero delle giornate complessive durante l’anno (nel 2024 saranno 10 in totale per le aperture a “mar- chio” Rolli Days), sia propo- nendo un’esperienza culturale sempre più marcatamente ca- ratterizzata dalla qualità, ri- spetto alla quantità».
I fine settimana di settem- bre saranno l’occasione per ri- appropriarsi - dopo un attento restauro e una accurata rifun- zionalizzazione - del giardino di Palazzo Bianco, affacciato sulla via Garibaldi, la Strada Nuova dei Palazzi, come era chiamata nel Cinquecento, o la Rue de Rois, come la battezzò, invece, la scrittrice Madame de Staël.