TUNNEL DEL TENDA «CUNEO TAGLIATA FUORI DALL’ASSE NIZZA-IMPERIA»
Paolo Bongioanni al Gruppo di Monitoraggio: «Troppi ritardi, in Francia già ricostruito tutto da un anno»

«Grazie al presidente Cirio per aver voluto questo gruppo di monitoraggio. Uno strumento indi- spensabile per limitare le lentezze della burocrazia: con il nuovo rinvio dell’apertura del tunnel del Tenda a dopo l’inverno perdere- mo ancora una stagione sciistica con gravi danni per il nostro sistema economico. La soluzione mi- gliore: aprire al più presto a dop- pio senso il nuovo tunnel. Il pro- blema più grave è però che Cu- neo non è presente né ascoltata al tavolo transfrontaliero con Im- peria e Nizza. E intanto fra i sin- daci delle due città si sta creando un asse che esclude la Provincia Granda dallo sviluppo turistico- commerciale strategico per privi- legiare l’entroterra nizzardo».
È un Paolo Bongioanni a tutto campo, quello intervenuto ieri al- la seduta di insediamento del nuovo Gruppo di Monitoraggio sul Tunnel di Tenda, voluto dal presidente della Regione Alberto Cirio e riunitosi in Provincia a Cu- neo. Ne fanno parte Regione, Pro- vincia, i Comuni di Cuneo, Borgo, Roccavione, Robilante, Vernante, Limone e la Camera di commer- cio di Cuneo.
Il capogruppo di FdI in Consi- glio regionale ha toccato i princi- pali temi aperti legati al tunnel, al- la viabilità transfrontaliera e alla loro importanza per lo sviluppo turistico ed economico dell’area.