La Piazza Grande · Redazione · 14 Febbraio 2024

«UN VIAGGIO SENSORIALE NELBAROCCO:ARTE,PROFUMI E AMORE A MONDOVÌ»

A Mondovì in occasione della mostra «I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio» gli organizzatori hanno pensato ad un’inziativa speciale dedicata alle coppie che festeggeranno la ricorrenza

Nella affascinante città di Mondovì, un’esperienza straordinaria attrae gli amanti dell’arte e della storia: la mostra«IGrandiMaestridel Barocco e Caravaggio». Curata con maestria da Pierluigi Caro- fano e organizzata da Piemon- te Musei, l’Associazione BeLo- cal con la collaborazione dell’Associazione Insieme e l’or- dine dei Cavalieri delle Langhe, ha il sostegno di Fondazione CRC ed il patrocinio di Regio- ne Piemonte, Provincia di Cu- neo, città di Mondovì, Visit Cuneese e Confcommercio di Mondovì. Questa esposizione unica offre ai visitatori un viag- gio magico nel XVII secolo, at- traverso l’arte barocca.
Dal suo debutto il 14 dicembre, la mostra ha riscosso un note- vole successo con ben 4 mila visitatori. Questo afflusso straordinario ha spinto gli or- ganizzatori a considerare l’op- portunità di ampliare gli orari di visita, suggerendo due aper- ture pomeridiane aggiuntive il martedì e il mercoledì, oltre a quelle di giovedì e venerdì, e sabato e domenica tutto il gior- no con orario continuato. L’allestimento della mostra se- gue un percorso narrativo tema- tico che unisce autori diversi, tutti legati all’espressione dell’arte barocca e alle sue sug- gestive caratteristiche di luce, intensità drammatica ed effetti scenografici. Ogni quadro è cor- redato da un QR-code, permet- tendo ai visitatori di approfon- dire l’opera attraverso un con- tributo critico.

ARTICOLO COMPLETO SU “LA PIAZZA GRANDE”