Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Redazione · 23 Ottobre 2023

I PERSONAGGI FANSTASTICI DI TIM BURTON ALLA MOLE

Sono esposte oltre 500 opere che caratterizzano il genio creativo del visionario regista californiano

È uno dei registi più in- fluenti e apprezzati degli ulti- mi trent’anni. I suoi film, ve- ri e propri capolavori del ci- nema moderno, hanno ap- passionato e appassionano ancora oggi grandi e piccini in tutto il mondo.

Per celebrare questa isti- tuzione del grande schermo ecco che il Museo Nazionale del Cinema di Torino presen- ta “Il mondo di Tim Burton”, una mostra dedicata al genio creativo del californiano Tim Burton, ideata e co-curata da Jenny He e adattata da Do- menico De Gaetano per l’isti- tuzione museale torinese.

Per la prima volta in Italia, la rassegna avrà come corni- ce la Mole Antonelliana e sa- rà visitabile fino al 7 aprile del prossimo anno.

L’esposizione, inaugurata dallo stesso artista, è pensata per essere un vero e proprio viaggio nell’universo visiona- rio e nella creatività di Tim Burton. Il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del re- gista, mostrando l’incredibi- le varietà della sua produzio- ne cinematografica. Non so- lo quindi preziosi documen- ti, ma anche disegni e bozzet- ti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno pre- so vita molto dei suoi perso- naggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici.