Villanova presenta il suo nuovo brand

Villanova ha il suo nuovo brand. Insomma il “logo”, l'immagine sulla carta d'identità, una nuova“faccia” che renderà immediatamente riconoscibili i suoi eventi, il suo essere.
Il brand è stato ufficialmente presentato giovedì sera nella sala consigliare, come evento “extra” della Fiera dell'Addolorata. «Una fiera ricca di novità – ha evidenziato in apertura il sindaco villanovese Roberto Murizasco, che ha già visto un grande successo per i suoi eventi di apertura. Questa sera, un ulteriore tassello per darci una nuova immagine».
A raccontare il neonato marchio l'assessore a Sport, turismo, manifestazioni, innovazione e politiche giovanili Giacomo Vinai: «Già in periodo di campagna elettorale ci eravamo prefissati di dare un'identità nuova a Villanova; non perché quella vecchia fosse inadeguata, ma semplicemente per rinfrescarla, partendo dalla comunicazione. Siccome la prima impressione conta molto, il nuovo logo vuole essere un biglietto, una “nuova faccia” soprattutto per chi ci viene a cercare; deve rappresentare cos'è Villanova, dal suo passato, al presente e futuro. Certo, all'immagine dovranno poi seguire proposte di qualità, nell'ottica di un continuo miglioramento».
Il logo realizzato da 037Studio contiene elementi interessanti, di rilevanza storica ma con una proiezione verso il futuro. La “V”che rappresenta l'iniziale del paese è costituita da due stanghette: nella prima risalta abbondantemente il rosso «retaggio della memoria storica di Villanova – hanno chiarito il grafico Leonardo Garelli e l'assessore Vinai – con la sua terra rossa, quella dei mattoni e quella su cui poggia la nostra gente»; nella seconda, un blu cangiante si proietta nello spazio infinito, a ricordo di una curiosità che vuole la Ceramica Musso fornitrice di conduttori per il volo dell'Apollo 9, «simbolo di una Villanova che è pronta a volare, ad evolversi a velocità... spaziale».
Al nuovo logo – che cambierà a secondo dell'argomento e del settore di intervento - è abbinato l'hashtag #maiferma.
«Il nuovo brand verrà applicato anche all'aspetto della comunicazione e ai social – ha concluso Giacomo Vinai -: questo consentirà al paese di avere un posizionamento ideale negli spazi di comunicazione, aiutandolo ad una collocazione in ambito turistico per trattenere sul territorio quei flussi che spesso “scappano” da noi. Dobbiamo avere tanta ambizione, ma possiamo raggiungere grandi risultati».