Il Giornale del Piemonte e della Liguria · Redazione · 25 Agosto 2023

PROTESTA IN CELLA

Ancora rumorose manifestazioni nel carcere di Marassi a Genova. I residenti della zona sono espasperati, ma anche gli agenti penitenziari denunciano nuove difficoltà nel controllare i lanci di droga ai detenuti

■ È sempre alta tensione nelle carceri genovesi. Continuano le proteste dei de- tenuti, ma anche gli operatori della po- lizia penitenziaria sono stanchi di se- gnalare problemi che si protraggono, e anzi si aggravano, senza che nessuno intervenga per fare qualcosa.
A Marassi prosegue la rumorosa prote- sta dei detenuti. Un’azione costante, che va avanti da giorno senza dare al mo- mento problemi di sicurezza, ma anche i residenti della zona sono estenuati dal- la situazione. Le lamentele riguardano i disservizi connessi al servizio di so- pravvitto del carcere. Ma l’occasione vie- ne a volte sfruttata anche per provare a ricevere qualcosa dall’esterno, grazie ai consueti lanci di pacchetti contenenti droga e telefoni cellulari per comunica- re con l’esterno. Proprio nelle ore passa- te un nuovo tentativo è stato sventato ieri dalla Polizia Penitenziaria che ha intercettato il pacchetto.