La Piazza Grande · Formento Roberto · 18 Settembre 2024

Il cinema Bertola «resiste»

A colloquio con Paolo Negro (Cineplus): «Qualche segnale di ripresa»

«Ci sono segnali di ripresa»; così Paolo Negro, manager di Cineplus, realtà che gestisce il cinema-teatro “Bertola” di Mondovì che ha recentemente riaperto i battenti. In un momento storico in cui il dibattito sul cinema assume toni serrati (si veda a titolo di esempio la polemica del regista Gabriele Muccino contro la legge sui fondi alle opere cinematografiche), le piccole realtà locali sembrano sopravvivere. Una notizia positiva, se è vero che piccoli cinema come lo storico “Bertola” - a cui la comunità monregalese, specialmente quella un po’ più attempata, è fortemente affezionata – sono prima di tutto centri di aggregazione e segno di vitalità del tessuto locale.
«L’estate è andata bene ed abbiamo ricevuto riscontri positivi – aggiunge Negro, che con Cineplus gestisce anche un cinema all’aperto in Liguria -. La disponibilità di titoli è molto buona, ci attendiamo una buona stagione». Quali sono e saranno i titoli dai quali ci si aspetta di più? «Da Joker al Gladiatore 2 – prosegue Negro – fino al “La stanza accanto” di Almodovar. Come sempre, la parte più interessante per l’affluenza la faranno i titoli orientati a bambini e famiglie, come per esempio Mufasa e Oceania. Ma nel complesso ci attende una stagione con molta qualità».
Le difficoltà, inutile dirlo, ci sono state: «Nel periodo post covid gli incassi sono scesi dell’80% - evidenzia Paolo Negro -, poi si sono attestati ad un -50%, vedremo quest’anno se l’andamento migliorerà». Le difficoltà sono quelle già ben note: «Un aumento esponenziale delle spese – conclude Negro – soprattutto di utenze, riscaldamento ed energia elettrica, unito ad una riduzione drastica degli incassi. Tuttavia, in quest’anno nessuna attività significativa ha chiuso. Resistiamo».

La programmazione della settimana:

  • Giovedì 19 settembre: Sala 1,Cattivissimo me 4 ore 18 e ore 21; Sala 2 Campo di battaglia ore 18.15 e ore 20.45;
  • Venerdì 20 settembre: Sala 1,Cattivissimo me 4 ore 18 e ore 21; Sala 2 Campo di battaglia ore 18.15 e ore 20.45;
  • Sabato 21 settembre: Sala 1 Transformer one ore 18 e 21; Sala 2 Campo di battaglia ore 18.15 e ore 20.45;
  • Domenica 22 settembre: Sala 1 Transformer one ore 18 e 21; Sala 2 Campo di battaglia ore 18.15 e ore 20.45.